rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via delle Belle Arti

Via Belle Arti, auto e furgoni continuamente contromano: "Si intervenga"

E' un trend che fa risparmiare un po' di strada, qualche minuto, evitare dei semafori, ma che rende pericolosa via Belle Arti: in retromarcia e in contro senso, auto e furgoni fanno i "furbetti"

Piovono segnalazioni di automobili, motorini e veicoli commerciali che percorrono pericolosamente un tratto di via Belle Arti in contromano o in retromarcia, in particolare i metri che vanno dall'incrocio con via dei Castagnoli e via Mascarella (vedi foto). E' sufficiente sostare una decina di minuti per vedere i mezzi che ormai hanno preso questa abitudine per evitare di dover fare un giro molto più lungo per raggiungere via Irnerio. 

"Lo fanno i corrieri, i motociclisti e tantissimi residenti - spiegano alcuni testimoni ormai abituali di questo trend - e proprio qualche giorno fa un furgone che stava portando a termine una consegna è andato contro una colonna rovinandola. E finchè è una colonna va anche bene...qui ci sono tanti pedoni, bambini, biciclette...". 

I furbetti sono davvero numerosi e in pratica per evitare di tornare su via Petroni, attraversare via San Vitale e gettarsi sui viali, preferiscono "rischiare" e accorciare di parecchio il percorso percorrendo direttamente via Mascarella. "Se si decide che questa manovra potrà essere fatta, con tanto di segnaletica stradale ben visibile - propone un residente - che sia così. Ma fino a quando questa strada è a senso unico è bene che il codice venga rispettato. Speriamo che la Municipale faccia più controlli e che i furbi si rendano conto che per pochi minuti risparmiati si rischia davvero molto". 

IMG_20160201_142703-2

La colonna danneggiata da un corriere. 

Belle Arti-3

Il tratto di strada che viene percorso in contromano o in retromarcia 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Belle Arti, auto e furgoni continuamente contromano: "Si intervenga"

BolognaToday è in caricamento