rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Filippo Beroaldo

Via Beroaldo, vandalizzata la lapide ai Martiri delle Foibe: c'è la rivendicazione

"Ci siamo sentiti in dovere di disinfettare la città". Corone date alle fiamme, la lapide imbrattata e la frase ".. e poi mi lasci cadere... " tutto ripreso in video

Bruciate le corone e imbrattata la lapide commemorativa dei Martiri delle Foibe in via Beroaldo. E' accaduto questa notte e a chiamare il 113 è stato un cittadino che ha assistito alla scena.  

Il blitz è stato rivendicato da "Antifa" Bologna che ha anche filmato l'azione di questa notte: "Dopo circa una settimana dall'anniversario delle Foibe, ieri sera, ancora una volta, abbiamo affermato che i fascisti non hanno alcuno spazio di legittimità a Bologna - hanno scritto in una nota - ci siamo sentiti in dovere di disinfettare la città dai germi portati da quei quattro squallidi revisionisti che ancora oggi difendono una memoria falsa e becera, che giornalmente si nascondono come topi, sbucando alla luce del sole solo in branco e scortati. La storia insegna: vi ricacceremo nelle fogne da cui venite! Noi diciamo NO ai vostri lavaggi del cervello, Bologna vi ripudia!"

Il 13 febbraio CasaPound aveva ricordato quello che in una nota ha definito le "vittime del genocidio rosso" con un presidio e una fiaccolata in via Beroaldo. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco: le corone sono state date alle fiamme, la lapide è stata imbrattata con vernice bianca, mentre in rosso è stato scritto ".. e poi mi lasci cadere... " frase di una canzone di Giorgia che è diventata anche colonna sonora del video. 

Un'azione simile era stata portata a termine a San Lazzaro la notte del 10 febbraio scorso, Giorno del Ricordo dei martiri delle foibe: anche in quel caso ignoti hanno imbrattato un muro della via omonima con una falce e martello e la scritta "via dei Martiri dei crimini di guerra italiani".“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Beroaldo, vandalizzata la lapide ai Martiri delle Foibe: c'è la rivendicazione

BolognaToday è in caricamento