rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto / Via Lodovico Berti

Via Berti, apre la terza 'Cucina popolare': "Siamo a metà dell'opera"

La solidarietà non si ferma neanche d'estate, anzi, le persone che vivono in solitudine in questa stagione di città vuote spesso aumentano. "Una in ogni quartiere"

E siamo arrivati a tre! Nonostante il caldo torrido, a due anni dall'inaugurazione della "Cucina Popolare" nel quartiere Navile, primo esperimento laico di mensa sociale e, a quattro mesi della seconda in via Sacco, nel quartiere San Donato- San Vitale, ecco che arriva la terza presso il Centro Sociale Saffi in via Ludovico Berti 2/10, nel quartiere Saragozza.

Quindi la solidarietà non si ferma neanche d'estate, anche perchè le persone che vivono in solitudine e in difficoltà in questa stagione di città vuote spesso aumentano: "La povertà non si ferma, la disoccupazione non si placa, le solitudini si aggravano del silenzio coperto solo dal frinire delle cicale" si legge nel manifesto delle nuove Cucine Popolari. 

Ieri sera dunque l'inaugurazione ufficiale: "Sono felicissimo. Il caldo crea più problemi dal punto di vista delle fragilità - ha detto ai cronisti Roberto Morgantini, ideatore di queste mense che non offrono solo pasti, ma anche ascolto "siamo a metà dell'opera, i quartieri di Bologna sono sei". Le "Cucine Popolari" vogliono essere anche un punto di raccordo "ci sono moltissime persone che vogliono essere presenti".

"E' una risposta alla solitudine e noi crediamo che attraverso il lavoro dei volontari, crediamo di poter dare un momento di comunione attraverso un pasto, l'altro non è un pericolo, in questo quartiere una famiglia su due è composta da una sola persona" ha detto il presidente del Quartiere Lorenzo Cipriani. 

cucine-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Berti, apre la terza 'Cucina popolare': "Siamo a metà dell'opera"

BolognaToday è in caricamento