rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Broccaindosso

Vandali in via Broccaindosso: bruciata la corona in ricordo del partigiano Romagnoli

I residenti hanno affisso un cartello su cui si legge: "C'è ancora bisogno dei partigiani, dato che ci sono ancora i fascisti"

E' stata data alla fiamme questa notte la corona sulla lapide che ricorda il sacrificio del partigiano Emiliano Romagnoli, vina Borccaindosso.

L'operaio 19enne Giancarlo Romagnoli, che viveva in quella strada, fu il primo cittadino bolognese caduto per mano dei nazifascisti nel 1944. 

Pronta la risposta dei residenti, che hanno affisso un cartello: "C'è ancora bisogno dei partigiani, dato che ci sono ancora i fascisti".

"L'atto vandalico ai danni della lapide che ricorda il sacrificio di Giancarlo Romagnoli, 19 anni nel gennaio 1944, e una svastica dipinta su una serranda in un locale della periferia di Bologna sono un gesto antidemocratico, che non appartiene alla storia della nostra comunità civile. Condanniamo fortemente ogni offesa ai valori della Resistenza e della lotta partigiana: se oggi l'Italia è una democrazia, una repubblica, lo si deve a tutti quei giovani che combatterono per liberare il Paese dalla dittatura nazifascista e costruire la democrazia. Ieri come oggi, oggi come domani dobbiamo contrastare ogni forma di negazionismo, di violenza e di viltà verso la nostra storia". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, condanna l'atto vandalico che questa notte ha colpito la corona d'alloro che ricorda il giovane partigiano Giancarlo Romagnoli in via Broccaindosso, dove abitava. Romagnoli partecipò al primo tentativo di insediamento partigiano sull'Appennino bolognese, a Poggiolforato (Lizzano in Belvedere) nell'autunno 1943. Arrestato, fu portato in carcere a Bologna e fucilato al Poligono di tiro insieme con Adriano Brunelli e Lino Formili: i primi cittadini bolognesi caduti per mano dei nazifascisti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in via Broccaindosso: bruciata la corona in ricordo del partigiano Romagnoli

BolognaToday è in caricamento