rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via dè Carracci

Riqualificazione via de’ Carracci: lunedì ripartono i lavori, tratto chiuso al traffico

Quest'ultima fase di lavori consentirà la realizzazione di due piste ciclabili, una nuova sistemazione dell'intersezione tra via Fioravanti e via Carracci, nonchè il rifacimento del manto stradale e l'adeguamento della segnaletica. Ecco come cambia la viabilità

Riprenderanno lunedì 23 febbraio i lavori relativi all'ultima fase della riqualificazione di via de’ Carracci. L’intervento, progettato da  Italferr  (Gruppo  FS  Italiane) per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo  FS Italiane), è stato condiviso con il Comune di Bologna e darà un nuovo  e  definitivo  assetto alla strada cittadina che, in questi anni, ha subito i disagi maggiori per i lavori di realizzazione della stazione AV di Bologna, e che oggi rappresenta un’importante porta di accesso al nuovo terminal sotterraneo e al centro storico della città.

INTERVENTI. Quest'ultima fase di chiusura della strada consentirà la realizzazione di due piste ciclabili monodirezionali sui due lati di via de' Carracci; una nuova sistemazione dell'intersezione  tra  via  Fioravanti e via de' Carracci; il rifacimento del manto stradale e l'adeguamento della segnaletica.

TRATTO CHIUSO AL TRAFFICO. Per completare  i  lavori, già avviati nell'ottobre scorso interessando la sola semicarreggiata  sud,  del  tratto  di  via de' Carracci compreso tra l'intersezione  con  via  Fioravanti  e  il  civico  69/6  (escluso),  sarà necessaria  un'ultima  fase  di  lavorazioni  che  comporterà  la  chiusura completa  di  tale  tratto  di strada dal 23 febbraio 2015 al 3 aprile 2015 (compresi),  al  termine  della  quale i lavori di riqualificazione saranno definitivamente  conclusi  e  pertanto  l'intera  via  de' Carracci, da via Zanardi  a  via  Matteotti,  tornerà  completamente percorribile secondo la ordinaria viabilità.

COME CAMBIA LA VIABILITA'.  Durante  i  lavori  è  prevista  l’interruzione  di  via  de'  Carracci  in prossimità  del  civico 69/6 (escluso). Di conseguenza il tratto di via de' Carracci  compreso  tra via Zanardi e il civico 69/6 sarà senza uscita lato civico  69/6 con ingresso/uscita da via Zanardi. Inoltre per le provenienze da  via  Fioravanti  sarà  consentita  la sola svolta a sinistra su via de' Carracci.
Alla  riapertura  del  traffico  veicolare  potranno  fare  seguito  alcune attività  di  completamento dell'intersezione Fioravanti – de' Carracci che si svolgeranno comunque a strada riaperta.
Durante  tutta  la  durata  dei  lavori  il transito pedonale lungo via de' Carracci  e l'accesso pedonale ai civici della via medesima prospicienti il cantiere saranno garantiti.
Per l'accesso carrabile alla Stazione AV è possibile, sia per  le  auto  pubbliche (TAXI, NCC) che per le auto private, usufruire del piano Kiss&Ride raggiungibile da via Tiarini e via Svampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione via de’ Carracci: lunedì ripartono i lavori, tratto chiuso al traffico

BolognaToday è in caricamento