rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via De' Buttieri

Uomini violenti, in via de' Butteri nasce centro per 'disintossicarsi'

Nei prossimi mesi si prevedono una cinquantina di accessi: sarà aperto due giorni alla settimana, con una linea telefonica aperta in tre fasce orarie settimanali e l'accesso avverrà sia in modo spontaneo sia attraverso la segnalazione dei servizi

Dopo Modena, Ferrara, Forlì, Ravenna e Parma, anche Bologna avrà un Centro per uomini maltrattanti. Si chiamerà "Senza violenza", dal nome dell'associazione che lo gestirà e aprirà a settembre in uno spazio messo a disposizione da Asp Città di Bologna (in via de' Buttieri 9) e al suo interno lavoreranno due psicoterapeuti.

Il Centro si ispira al modello norvegese di "Alternative to violence", attivo a Oslo fin dalla fine degli anni '80, che individua l'origine della violenza maschile nella struttura materiale e simbolica del patriarcato e utilizza una metodologia che coniuga l'approccio politico, sociale e culturale con quello psicoeducativo e psicologico. Lo sportello per uomini che vogliono disintossicarsi dalla violenza nei confronti delle donne sarà quindi finanziato con 50.000 euro, all'interno del progetto "Radice" promosso dalla Casa delle donne di Bologna, i

"In Italia esistono diverse esperienze ma c'è ancora molto da fare per promuovere il cambiamento negli uomini- ha detto Paolo Ballarin, psicoterapeuta e presidente di 'Senza violenza'- il modello che abbiamo scelto si basa sull'assunzione di responsabilita' da parte degli uomini rispetto alla violenza agita".

Il Centro sarà aperto due giorni alla settimana, avrà una linea telefonica aperta in tre fasce orarie settimanali e l'accesso avverrà sia in modo spontaneo sia attraverso la segnalazione dei servizi. "L'intervento penale è importante ma non basta, bisogna creare pratiche sociali di cambiamento: la scommessa è che questo luogo non sia solo uno spazio di lavoro individuale ma anche politico", ha aggiunto Giuditta Creazzo, co-presidente di Senza violenza e coordinatrice del Centro. Guardando le proiezioni sulle esperienze degli altri centri, ci aspettiamo di ricevere 50-60 accessi nei primi mesi- continua Creazzo- Poi bisogna vedere quanti uomini inizieranno il percorso, potrebbero essere una decina all'inizio per poi aumentare nell'arco di un anno". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini violenti, in via de' Butteri nasce centro per 'disintossicarsi'

BolognaToday è in caricamento