rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Savena / Via Giuseppe Dozza

Via Dozza. Incendio al Museo memoriale della Libertà: distrutti mezzi d'epoca

Persi nel rogo diversi mezzi d'epoca custoditi all'interno di un magazzino andato a fuoco: carlinghe di aerei della 2a Guerra Mondiale, trattori agricoli e autovetture degli anni '40

Ancora fiamme in città. La scorsa notte un incendio è divampato all'interno di un magazzino del Museo memoriale della Libertà di via Giuseppe Dozza, provocando la distruzione di diversi mezzi d'epoca ivi custoditi. A dare l'allarme è stato, verso mezzanotte, il custode, svegliato di soprassalto dal rumore mentre si trovava in casa.

Sul luogo sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per domare il rogo, che - stando ai primi rilievi - sarebbe di natura accidentale. Pare, infatti, che ad appiccare il fuoco sia stato un corto circuito ad una delle lampade che si trovano nel capannone, che poi si è incendiato rapidamente a causa della struttura in legno. Altri due stabilimenti attigui, con la struttura in metallo, si sono invece salvati.

I danni sono stati copiosi. Nel magazzino infatti vi erano depositate diverse opere in attesa di essere restaurati per le esposizioni: carlinghe di aerei della Seconda Guerra Mondiale, trattori agricoli e autovetture degli anni '40.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Dozza. Incendio al Museo memoriale della Libertà: distrutti mezzi d'epoca

BolognaToday è in caricamento