rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Savena / Via Emilia Levante

Occupazione ex Dima: sgombero in corso del residence di Via Emilia Levante

I locali, abbandonati da qualche anno, erano stati occupati all'alba di venerdì scorso da un centinaio di persone. Lo sgombero in diretta su Agorà di Rai 3

Il residence ai piani superiori dell'ex centro commerciale Dima, in via Emilia Levante, è in corso di sgombero da parte della Digos e della Squadra Mobile.

I locali, abbandonati da qualche anno, erano stati occupati all'alba di venerdì scorso da un centinaio di persone, migranti e famiglie con minori, coordinati dalla sezione bolognese del CISPM - Coalizione Internazionale Migranti Rifugiati e Sans-papiers.

Dell'occupazione in via Emilia Levante si parla questa mattina al programma di rai 3 Agorà che ospita i rappresentanti del CISPM, la capogruppo della Lega Nord in comune Lucia Borgonzoni e del capogruppo PD Claudio Mazzanti.

Il residence, camere con bagno e uso cucina in ottime condizioni, con mobili, elettrodomestici e  materassi nuovissimi, li hanno ospitato solo per 3 giorni i  senza tetto Via Emilia Levante, occupato residence, Ibrahim: 'Se non sono pulito non posso trovare un lavoro"
provenenti anche da altri stabili occupati, come le scuole Ferrari di via Toscana, ormai sovraffollati: "Purtroppo siamo costretti ad utilizzare ancora una volta che queste pratiche, che ci eviteremo volentieri, perdita di lavoro e quindi della casa, i più fortunati dormono in macchina",  aveva detto Luca di CISPM a Bologna Today "una struttura abbandonata a se stessa, costruita cementificando un'area semi-centrale che potrebbe ospitare circa 500 persone".

"Siamo a guardia del nulla, qui è rimasto solo un ristorante giapponese. Capisco che siano senza casa, però non vorrei che per tutelare loro, io rischiassi di perdere il lavoro", aveva detto un addetto alla sicurezza. "Portano i bambini così non li possono cacciare" dicono alcuni residenti che non vogliono essere ripresi dalla telecamera "non è giusto occupare una proprietà privata, se vengono a casa mia, le assicuro, io li sbatto fuori". Cosa farebbe se fosse senza casa e senza soldi? "La casa al momento ce l'ho e anche uno straccio di lavoro" ci dice una passante "non c'è posto per tutti, e se sono italiani ci deve pensare il comune".

Residence vuoto, con tutti i comfort: occupato a scopo abitativo

Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/cronaca/via-emilia-levante-occupato-residence-dima.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione ex Dima: sgombero in corso del residence di Via Emilia Levante

BolognaToday è in caricamento