rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Fantoni

Rifugiati all'ex-fienile via Fantoni: si teme lo sgombero, presidio no-stop

Lì hanno trovato ricovero durante il piano freddo. Qualche giorno fa hanno saputo che i locali sarebbero stati concessi al Link che lo vorrebbe adibire a chillout-room

Continua il presidio dei migranti ospitati all’ex fienile in via Fantoni, dove hanno trovato ricovero durante il piano freddo. Qualche giorno fa ma hanno saputo che i locali sarebbero stati concessi al Link, il locale di  fianco, che lo vorrebbe adibire a chillout room, ovvero una sorta stanza di decompressione per riprendersi dopo le serata. Per la Coalizione Internazionale Migranti e Rifugiati Bologna "l'alternativa è quindi tornare a dormire per strada". 

Il loro timore era di essere sgomberati a breve e da qualche giorno sono in presidio: "Invitiamo la Bologna giusta a venire al presidio e prendere posizione a favore di chi non abbassa la testa ed alza la voce contro l'ingiustizia sociale che costringe rifugiati e richiedenti asilo a vivere per strada. Siamo esseri umani, pretendiamo giustizia, lottiamo per i nostri diritti!" 

Per la Coalizione, il Comune non rispetterebbe gli impregni presi, ovvero rimanere nell'ex-fienile anche dopo la fine del piano freddo. 

Venerdì sono saliti colazione rifuguati in comune-2a Palazzo D'Accursio per far sentire le loro ragioni: "Non possiamo ancora una volta rimanere in silenzio mentre si consuma sotto i nostri occhi e sulla nostra pelle l'ennesimo sopruso, l'ennesimo spreco delle risorse pubbliche" si legge in una nota Facebook. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifugiati all'ex-fienile via Fantoni: si teme lo sgombero, presidio no-stop

BolognaToday è in caricamento