rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Yuri Gagarin

Lascia cani legati alla catena, uno muore per asifissa: denunciato 29enne con precedenti

Povere bestie incatenate ad un veicolo e che hanno tentato di fuggire: un cane è morto per asfissia da impiccaggione, gli altri respiravano a fatica. Proprietario denunciato per maltrattamenti

Ieri sera prima delle 21, la centrale operativa dei Carabinieri del 112 ha ricevuto una segnalazione che, in via Yuri Gagarin, a Bologna, erano stati rinvenuti tre cani, uno morto, uno in fin di vita e un altro vivo nell’abitacolo di un furgone marca Mercedes.

Giunti sul luogo, i Carabinieri si sono trovati di fronte una scena raccapricciante. Due bestie erano legate al collo da una catena che fuoriusciva dal finestrino dello sportello anteriore destro del veicolo. Un cane era morto a causa di un’asfissia da impiccagione, mentre l’altro respirava affannosamente e appariva in gravi condizioni.

I Carabinieri, coadiuvati dal personale del Nucleo Guardie Zoofile, hanno liberato l’animale tranciando la catena che lo stava soffocando. Anche il terzo cane, che appariva in buone condizioni di salute, è stato liberato. La responsabilità dei fatti è ricaduta sul ventinovenne, proprietario dei tre cani, di Granaglione, e noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. Il ragazzo, in compagnia di una ventunenne di San Giovanni in Persiceto, nonché proprietaria del furgone, si era allontanato dal mezzo senza preoccuparsi di mettere in sicurezza le povere bestie che, nel tentativo di fuggire dal veicolo, sono rimaste impiccate dalla catena che avevano al collo. I cani sopravvissuti sono stati trasportati prima presso una clinica veterinaria di Zola Predosa per essere sottoposti alle cure mediche, poi presso il canile comunale di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia cani legati alla catena, uno muore per asifissa: denunciato 29enne con precedenti

BolognaToday è in caricamento