rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Piero Gobetti

Navile, via Gobetti: ripartono il lavori del sottopasso, apre nel primo trimestre 2017

Dopo il fallimento dell'azienda che stava eseguendo i lavori e la sospensione del cantiere "dovrebbe essere di imminente pubblicazione" un nuovo bando

Dovrebbero ripartire a breve i lavori per il completamento del sottopasso di via Gobetti, che potrebbe entrare in funzione nel primo trimestre del prossimo anno.

Lo riferisce Marika Milani, capo del settore Riqualificazione urbana del Comune, che ha fatto il punto insieme ad altri dirigenti di Palazzo D''Accursio e all'assessore all'Urbanistica, Valentina Orioli. Dopo il fallimento dell'azienda che stava eseguendo i lavori e la sospensione del cantiere, il Comune ha diffidato il Consorzio Navile per sollecitare una riassegnazione dell'intervento e ora "dovrebbe essere di imminente pubblicazione" un nuovo bando, spiega Milani.

L'opera sarebbe quasi finita, mancano solo le rifiniture, asfalto e illuminazione, per un valore di 320.000 euro sugli oltre quattro milioni di spesa complessiva. "A nostro avviso è stato raggiunto il primissimo obiettivo di emergenza e cioè garantire la vivibilità della zona" ha detto Milani, dopo che il Comune nel 2015 aveva siglato l'accordo integrativo sbloccando 4,7 milioni di propria competenza, risorse già tutte utilizzate, arrivando all''85% delle opere di urbanizzazione. 

LAVORI. Sono stati completati i parcheggi, spiega il dirigente Davide Fornale,  alle rotonde di via Fioravanti e di via Gobetti, così come sono quasi pronte tutte le strade interne e l'illuminazione a led. PoI è stata aperta la strada che collega via Gobetti con il kiss&ride della stazione ed è disponibile anche la ciclabile tra via Gobetti e via Carracci. Si stanno completando il parco a sud di via Gobetti e la striscia verde a ovest dei lotti Unicum, mentre i lavori del parco a nord devono ancora iniziare.

E' in corso la riqualificazione della pensilina Nervi e il Comune ha fatto rimuovere le terre di cantiere dai propri lotti, che saranno recintati per contrastare l'abbandono di rifiuti. Per giugno 2017 è prevista anche la fine lavori per il nuovo poliambulatorio, tuttavia "non abbiamo un proggetto credibile e formale che dica in che tempi possano essere realizzate", ammette Milani: il problema è sempre la copertura economica del Consorzio che però, in questa fase, risulta essere un soggetto "attivo" ed è possibile che decida di attivare un fondo consortile per andare avanti.

E ancora: Investire sgr ha bloccato il lotto degli alloggi Ers. "Sono all'analisi dei tecnici e dell'avvocatura tutti gli strumenti possibili", afferma Milani. Sul fronte dei lotti in stallo "noi abbiamo una limitata possibilità di intervenire", aggiunge l'assessore Orioli, sottolineando che comunque come Comune "stiamo sviluppando un''attenzione a 360 gradi tenendo conto non solo del comparto in sè ma di tutte le cose che si stanno muovendo intorno". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navile, via Gobetti: ripartono il lavori del sottopasso, apre nel primo trimestre 2017

BolognaToday è in caricamento