rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Via le camionette di agenti da Piazza Verdi, Cua: "Era militarizzazione ostentata"

Il Prefetto "rivisita" la presenza delle Forze dell'Ordine dalla zona U: da presidio fisso a presidio mobile, commenti da parte del collettivo

"Blindati, camionette, defender, forze combinate di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza in assetto anti-sommossa e con giubbotti anti-proiettile erano, come nella Kabul dei momenti peggiori, il pane quotidiano di chi vive e attraversa questa parte di città". Il Collettivo universitario di Bologna commenta cosi'' la "smobilitazione" del presidio fisso delle forze dell''ordine in piazza Verdi, che si trasformerà in una presenza "mobile" all''interno della zona universitaria.

Il presidio fisso rappresentava una "militarizzazione ostentata, frutto dell''escalation della paranoia securitaria, della mitizzazione del discorso del degrado e dello studente-fannullone che rovina la città", scrive il Cua in una nota: "Una gestione criminale dell'ordine pubblico che in tanti anni ha portato solamente all'esasperazione di situazioni assolutamente gestibili".

La svolta, per il collettivo, è arrivata grazie alle mobilitazioni degli studenti e, in particolare, dopo le giornate di tensione vissute la scorsa primavera (le stesse che nei giorni scorsi hanno portato all''emissione di 15 divieti di dimora). "Finalmente il discorso sulla zona universitaria è tornato con forza ad interessare il piano politico, sottraendolo alle dinamiche mediatiche e di fazione del gioco partitico cittadino che ormai non da più risposte su niente. Infatti- scrive il Cua - gli effetti cominciano a vedersi e quel ridicolo e ostentato presidio militare comincia ad essere insostenibile agli occhi della città, costringendo il prefetto a rimodulare la presenza delle forze dell''ordine".

(Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le camionette di agenti da Piazza Verdi, Cua: "Era militarizzazione ostentata"

BolognaToday è in caricamento