rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Vitale / Via Enrico Mattei, 43

Hub di via Mattei, i Vigili del Fuoco: 'Allargamento? Non tocca a noi'

Il sindacato Fp-Cgil polemizza la decisione di usare i mezzi dei pompieri per le operazioni di allargamento dell'Hub migranti, in corso da ieri. 'Forze distolte alle emergenze e presidio del territorio'

I Vigili del Fuoco stanno ancora lavorando all'allargamento dell'Hub di via Mattei, ma c'è chi non ci sta. La Fp-Cgil in una nota infatti lamenta l'inopportunità di usare uomini e mezzi per compiti non di emergenza. 

"Da normativa, i Vigili del Fuoco assicurano interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell’immediatezza della prestazione": un requisito che quindi "non può essere preventivo" riferiscono i pompieri della Cgil

Pertanto "Come Sindacato sosteniamo tutte le iniziative utili a politiche e ad azioni concrete di accoglienza. Questo non significa però che i compiti istituzionali di qualcuno ricadano su personale che ha altre competenze".

I Vigili del Fuoco lamentano infatti "una carenza cronica di personale, che certamente non sarà risolta nel breve periodo. Distogliere anche solo poche unità dai territori, per attività al di fuori delle proprie competenze, significa chiudere dei presidi. Riteniamo pertanto che tali compiti non debbano essere affidati al Corpo Nazionale dei Vigili "interessamento immediato e un cambio della progettualità operativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hub di via Mattei, i Vigili del Fuoco: 'Allargamento? Non tocca a noi'

BolognaToday è in caricamento