rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Reno / Via Jodiche Naldi, 6

Famiglie senza casa da mesi dopo un incendio, Acer: "Iter complesso, ma rispettiamo i tempi"

"Anche per i due alloggi più danneggiati - ribadiscono i vertici di Acer Bologna e Acer Promos - non si deve parlare di ritardi ma piuttosto di tempi congrui per eseguire i lavori necessari a ripristinare una situazione di sicurezza del fabbricato e degli alloggi"

“L’intervento complesso che abbiamo attivato in seguito all’incendio doloso nel fabbricato di via Naldi prevede un cronoprogramma che è stato ad oggi rispettato”. I Consigli di Amministrazione di Acer Bologna e di Acer Promos (l'impresa edile dell'Azienda Casa Emilia-Romagna) vogliono replicare a un articolo nel quale abbiamo raccontato la vicenda attraverso la ricostruzione che ne fa la figlia dell'anziana proprietaria di uno degli appartamenti ancora off-limits per ragioni di sicurezza.

L'incendio doloso che ha danneggiato più o meno gravemente otto case è stato appiccato qualche mese fa e alcuni dei residenti sono da allora costretti ad alloggi di emergenza, disagio che aveva sollevato qualche lamentela e insistenti richieste all'impresa di Acer che sta eseguendo i lavori e che qui dà alcune risposte sul modus operandi e il calendario dei lavori. 

"I lavori non sono stati mai interrotti, tanto meno per un ipotetico rischio di fallimento delle imprese incaricate. Dal momento in cui l’assemblea di condominio ha deciso di affidare i lavori ad Acer è stata subito avviata - puntualizza l'azienda -  da imprese specializzate, la sanificazione degli ambienti, la verifica degli impianti di riscaldamento centralizzato, l’intervento sull’impianto elettrico delle parti comuni, l’avvio delle doverose indagini strutturali su solai, pilastri e travi".

Eppure dal condominio, Marzia Venturi (la cui mamma è prorietaria di una delle case più danneggiate dal rogo) lamenta ancora il fatto di non aver avuto ancora gli esiti delle prove di stabilità: "Sarebbe giusto che i due appartamenti di proprietà avessero i risultati delle verifiche fatte, anche per confrontarle magari con quelle di un altro tecnico". 

Incendio in via Naldi: auto data alle fiamme

La verifica delle condizioni strutturali, così come si spiega nella replica arrivata in redazione, è stata minuziosa, richiedendo anche l’esecuzione di prove in laboratorio per definire il grado di resistenza delle strutture e puntellare conseguentemente quelle ammalorate: "Un iter complesso che permetterà, nei tempi stabiliti, di completare tutte le opere per rendere agibili i 6 alloggi che non presentano danni strutturali. Per gli altri due alloggi, che risultano invece fortemente danneggiati dall’incendio, i tempi saranno più lunghi, ma per motivi strettamente connessi con l’entità e complessità dei lavori da realizzare, senza i quali non sarebbe possibile garantire la sicurezza degli abitanti.

"Ma anche per questi due alloggi - ribadiscono i vertici di Acer Bologna e Acer Promos - non si deve parlare di ritardi ma piuttosto di “tempi congrui per eseguire i lavori necessari a ripristinare una situazione di sicurezza del fabbricato e degli alloggi”.

L'AUTO BRUCIATA E' ANCORA NEL CORTILE. La presenza di un'ultima auto negli spazi comuni ha una giustificazione: il proprietario, ripetutamente sollecitato da Acer, non ha ancora presentato la documentazione necessaria per procedere con la rimozione e demolizione. In altre due situazioni simili, con la documentazione disponibile, Acer ha provveduto tempestivamente a far rimuovere le auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie senza casa da mesi dopo un incendio, Acer: "Iter complesso, ma rispettiamo i tempi"

BolognaToday è in caricamento