rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Giuseppe Petroni

Notti da incubo in via Petroni, i residenti scrivono alle Forze dell'Ordine: "Qui tutto è permesso"

L'ennesimo grido di aiuto rivolto dai residenti a Forze dell'ordine: "L'inquinamento acustico serale aumenta sempre di più. L'ordinenza di limitazione degli orari è regolarmente infranta"

Per i residenti dei via Petroni sono tornate le notti da incubo: nella strada a due passi da piazza Verdi "l'inquinamento acustico serale e notturno non solo non diminuisce ma aumenta costantemente. Gli esercizi pubblici alzano il volume delle emissioni sonore in maniera insopportabile". E chi frequenta la vie "fino tarda notte" ormai da' per "acquisito il fatto che in questa strada tutto e' permesso e urla, schiamazzi e canti corali fanno parte ormai dell'incivile normale comportamento generalizzato".

E' l'ennesimo grido di aiuto rivolto dai residenti a Forze dell'ordine, giunta e consiglieri comunali, Istituzioni: una lettera dell'associazione di via Petroni che porta anche dei dati. "I piu' recenti rilievi acustici danno il continuo sforamento dei 55 decibel consentiti con livelli costanti superiori ai 70 e picchi che superano gli 80-85 decibel".

Eppure, dicono i residenti, "il problema pare non riguardare le Forze dell'ordine che, a partire dalla Polizia muncipale, pur con gli scarsi mezzi a disposizione, si dimostrano impotenti, ed insensibili, nel controllo dei fenomeni denunciati". Il "divieto di suoni e schiamazzi" e le regole per far collaborare gli esercizi commerciali alla "tutela della quiete e del decoro urbano, previsti del Regolamento di Polizia urbana, sono continuamente infranti, dicono i residenti: "Tanto varrebbe modificare il Regolamento ed eliminare i due articoli". Da ultimo gli abitanti della vita segnalano "ancora una volta come l'ordinanza della limitazione degli orari di apertura degli esercizi in Via Petroni venga regolarmente infranta, in particolare nelle notti del giovedi', venerdi' e sabato con alcuni esercizi che restano aperti fino ad oltre le tre di notte, la qual cosa contribuisce naturalmente ad aggravare la situazione".

(Fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti da incubo in via Petroni, i residenti scrivono alle Forze dell'Ordine: "Qui tutto è permesso"

BolognaToday è in caricamento