rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Riva di Reno

E se anche ‪Bologna‬ avesse i suoi "Navigli"? La proposta: riaprire il canale di Via Riva Reno

Non è una stravanganza visto che sotto i piedi dei bolognesi scorrono molti corsi d'acqua. Davide Di Noi, in corsa con il PD al consiglio comunale, sostiene pure la pedonalizzazione dell'area, pensando anche ai parcheggi

"E se anche ‪Bologna‬ avesse i suoi Navigli?" Non è una stravanganza visto che sotto i piedi dei bolognesi scorrono diversi corsi d'acqua, utilizzati già dal Medioevo per rifornire la città e dare energia ai diversi mulini e opifici, oltre che per  scopi difensivi. 

Davide Di Noi, in corsa con il PD al consiglio comunale alle prossime elezioni amministrative, è per una 'nuova' via Riva Reno  e l'idea sta tutta nel nome della strada. Il canale che la attraversa era utilizzato in passato per lavare i panni, ma fu ricoperto dopo la guerra, come testimonia anche la statua della lavandaia nuda, in via della Grada, all'angolo con via S. Felice. "La proposta è stata lanciata da Confcommercio qualche tempo fa e io la sostendo perchè l'area Riva Reno-Marconi torni a splendere - ha detto Di Noi a via riva reno 1Bologna Today - è innegabile che le attività commerciali hanno subito un lento declino, in fondo si tratta di riportarla a quello che era, riqualificandola, rendendola più bella e attrattiva per i turisti e per i cittadini che vogliono vivere il centro". 

Il giovane democratico pensa dunque a riportare alla luce il 'naviglio bolognese' e "alle migliaia di foto dalla finestrella di via Piella, il ricordo dei nonni sulla bellezza di una città attraversata dall'acqua, quel mare che a Bologna è sempre mancato, ma che sembrava più vicino fino al 1956" e alla "Bologna del presente e del futuro, quella del turismo e delle pedonalizzazioni". 

PARCHEGGI. Oggi via Riva Reno è anche area di sosta per le automobili e Di Noi assicura nuove idee "sulla costituzione di nuove aree di parcheggio sotterraneo in prossimità del centro cittadino. Perché tutti devono avere la possibilità di scoprire e di vivere il centro storico più bello d'Italia". Il giovane democratico si dichiara a favore della mobilità eco-sostenibile, ma "per un città che diventa sempre più grande, non bastano i soli mezzi pubblici per muoversi", sono necessari "parcheggi nelle immediatezze del centro storico" e, sempre rilanciando una proposta di Confcommercio, si tratterebbe di sfruttare le aree in via Calori e in Piazza Malpighi-San Francesco. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E se anche ‪Bologna‬ avesse i suoi "Navigli"? La proposta: riaprire il canale di Via Riva Reno

BolognaToday è in caricamento