rotate-mobile
Cronaca Via Roncaglio

Case popolari Via Roncaglio: 'Ci sfrattano e non sappiamo ciò che sarà di noi"

SEGNALAZIONE. Cinque famiglie avrebbero ricevuto un avviso di sfratto."Io ho un bimbo di 3 anni e un'altra donna è incinta di due gemelli. Qui piove dentro e noi temiamo lo sfratto'

Cinque famiglie residenti in altrettante unità abitative site in uno stabile di edilizia pubblica di via Roncaglio chiedono aiuto perchè quello che hanno davanti è un futuro che potrebbe riservare brutte sorprese: "Rischiamo di finire in mezzo a una strada. Ci hanno detto che dovremo lasciare a breve le nostre case e ci sono situazioni delicate, con minori di mezzo, ai quali vorremmo evitare degli shock" spiegano segnalando il loro disagio. 

La portavoce della segnalazione è una mamma che, insieme alle altre poche famiglie rimaste nel palazzo (gli altri condomini sono arrivati in un secondo tempo, dopo lo sgombero del Galaxy ndr) il mese scorso era stata convocata dai responsabili di via Roncaglio, di Asp e dai servizi sociali che ci hanno detto che le concessioni sono scadute e che ce ne dobbiamo andare. A nessuno è stato dato un foglio scritto e firmato da qualcuno, ma sono state date delle date, la prima delle quali era proprio il 20 marzo, mentre a seguire c'erano i primi di aprile. Adesso viviamo in un limbo e c'è chi ha bimbi piccoli, chi addirittura aspetta due gemelli...A coloro che se ne erano andati via prima hanno assegnato degli appartamenti a 100 euro/mese, quindi qualcuno ha avuto la possibilità di essere autonomo. Noi no e non sappiamo ancora nulla di ciò che sarà di noi". 

Lei ha un bimbo piccolo, quali sono le ipotesi se devono liberare il suo appartamento? "Una casa famiglia. Ma noi siamo in tre perchè ho un compagno, che però non è preso in considerazione. Mi hanno detto di andare a stare da mia madre, ma non è possibile...". 

Mi ha detto però che da tempo non pagate l'affitto... "Purtroppo è vero, lavoriamo solo saltuariamente e non siamo riusciti a pagare l'affitto per l'intero anno appena trascorso. Vorrei dire a mia discolpa che le condizioni dello stabile sono davvero disastrose: gli ascensori non vanno da due anni e in casa quando piove e si allagano gli appartamenti, le luci delle scale non vanno e la muffa è ovunque e negli spazi comuni c'è un po' di tutto buttato lì. C'è stata gente qui che per 15 anni ha pagato tutto ogni mese pur vivendo così...300 euro al mese per vivere in mezzo a questo schifo". 

Via Roncaglio: palazzo di edilizia pubblica

La segnalazione di questa parte di abitanti di via Roncaglio è una richiesta di attenzione e una richiesta di chiarimento rivolta a chi gestisce gli appartamenti: "Ci dicano qualcosa e ci presentino documenti ufficiali e delle soluzioni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari Via Roncaglio: 'Ci sfrattano e non sappiamo ciò che sarà di noi"

BolognaToday è in caricamento