rotate-mobile
Cronaca Pilastro / Via San Donato, 190

'Faranno bus altrove', operai bloccano Ex-Breda di via San Donato

Gli operai non fanno passare i camion in azienda, dopo la notizia che materiale per costruire 26 veicoli sarebbe destinato allo stabilimento di Flumeri, nell'avellinese. Maestranze imbufalite contro dirigenza Del Rosso e Governo: "Accordi del 2014 carta straccia"

Scatta il blocco dei cancelli all'ex Bredamenarinibus di Bologna: i lavoratori sono in presidio e in sciopero da oggi e non lasciano entrare i mezzi per le consegne. La protesta è scattata dopo che i dipendenti hanno scoperto che, come racconta Sandra Ognibene della Fiom-Cgil, "sabato è stato imballato del materiale per 26 veicoli che dovevano essere fatti a Bologna e invece verranno costruiti a Flumeri" nell'ex Irisbus confluita, come la 'Breda', nell'Industria italiana autobus.

Da mesi, il sindacato lancia l'allarme sul progressivo svuotamento della parte produttiva della storica fabbrica bolognese di autobus e sabato queste paure hanno preso forma: "Peraltro, sappiamo che in questo materiale c'e' anche una fornitura per mezzi che andavano fatti a Bologna: la preoccupazione e' che stiano sgomberando lo stabilimento", conferma dunque la sindacalista.

Di qui il blocco ai cancelli. Si aspettano i camion che devono caricare i materiali preparati per il trasporto ad Avellino. E, ovviamente, li si aspetta per bloccarli: "Non stiamo facendo entrare nessuno, né consegne o né ricevimento merci, abbiamo rimandato tutti indietro", specifica Ognibene. E i dipendenti si preparano a 'resistere': "Dobbiamo presidiare e verificare, stabiliremo un programma di vigilanza".

Nel frattempo, l'azienda "cerca di rassicurarci, ci dicono che dobbiamo stare tranquilli, che sono materiali per Flumeri e che su Bologna rienteranno lavoratori dalla cassa integrazione per completare la realizzazione di sei autobus, ma tutto è generico", sottolinea Ognibene, parlando alla 'Dire'. La paura resta tutta: "Temiamo che, finiti quei sei autobus, non resti più nulla". Al momento l'ex 'Breda' conta 120 dipendenti in cig, 35 impiegati al lavoro e otto addetti nel reparto produttivo.

Nel mirino Stefano Del Rosso, presidente-ad di Industria italiana autobus, e il Governo, nella veste dell'allora sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, oggi ministro con delega al Mezzogiorno. L'accusa è semplice: gli accordi firmati nel 2014 per il decollo di Industria italiana autobus non vengono rispettati e quindi si rischia un declino irreversibile, nonostante i fondi europei per il rinnovo delle auto inquinanti, nonostante commesse per 300 mezzi e nonostante nel piano della Regione Emilia-Romagna siano segnati altri 600 bus fino al 2020. Ancora prima, a fine gennaio, numeri sulla situazione dell'ex 'Breda' li aveva tirati fuori il M5s a Roma: si parlava di un in portafoglio ordini per 276 veicoli acquisiti, e molte gare a cui partecipare.

Ma se si analizzava la cosa più a fondo saltava fuori, avvisava il M5s alla Camera, che "solo il 12% di macchine dovrebbe essere realizzato in Italia e più precisamente a Bologna, mentre il resto dovrebbe continuare ad incrementare le casse di altri Paesi e maestranze". In particolare, nel 2017 dovevano venire dalla Turchia solo 10-15 veicoli ed, invece, ne verranno costruiti almeno 193, mentre altri 57 veicoli (a motori anteriori o scuolabus) saranno costruiti in Polonia. E la Fiom confermò già allora: lo stabilimento di Bologna e' "gravemente compromesso". Scenario confermato pochi giorni dopo l'ennesima fumata nera al ministero dello Sviluppo economico con rinvio del tavolo al 19 aprile. (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Faranno bus altrove', operai bloccano Ex-Breda di via San Donato

BolognaToday è in caricamento