rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via San Vitale, 23

Palazzo Fantuzzi: via i parcheggi, avanti i pedoni, dal 13 i lavori in via San Vitale

Mini-pedonalizzazione in centro: dal 13 giugno i lavori davanti a Palazzo Fantuzzi, al civico 23 di via San Vitale

Pedonalizzazione del tratto davanti a palazzo Fantuzzi, in via San Vitale 23, ovvero il primo “Microprogetto di miglioramento dello spazio pubblico”, grazie al regolamento che prevede la possibilità dei privati di finanziare e realizzare opere di miglioramento dello spazio pubblico in raccordo con l'amministrazione. 
Sal 13 giugno, i lavori per l’allargamento del percorso pedonale esistente fino a circa 3 metri attraverso la realizzazione di nuova pavimentazione rialzata, al posto dei parcheggi, per irdare lustro alla facciata di uno dei più bei palazzi del rinascimento bolognese.

Verranno mantenuti e ricollocati gli attuali "fittoni" e sarà creato un nuovo attraversamento pedonale su via San Vitale e valorizzati quelli di via Guido Reni e vicolo Fantuzzi durante i lavori, che inizieranno il 13 giugno e dureranno circa 60 giorni, saranno adottati i seguenti provvedimenti della circolazione: temporanea chiusura di via Guido Reni nell’intersezione con via San Vitale temporanea chiusura di vicolo Fantuzzi nell’intersezione con via San Vitale. Il trasporto pubblico non subirà modifiche nè variazioni.

PALAZZO FANTUZZI. La facciata, costruita a partire dal 1521 per volere di Francesco Fantuzzi, forse su progetto del Formigine ma attribuita anche al Peruzzi o al Serlio, è scandita da semicolonne bugnate; la decorazione con elefanti allude allo stemma della famiglia. Nell'interno si conserva un monumentale scalone progettato da Paolo Canali nel 1680 con statue di Gabriele Bunelli. Al piano nobile salone d'onore con "prospettive" di Francesco Galli Bibiena (1684) e sala con affreschi di A. M. Colonna (Fonte: I cartigli di Bologna).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Fantuzzi: via i parcheggi, avanti i pedoni, dal 13 i lavori in via San Vitale

BolognaToday è in caricamento