rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Pellegrino Tibaldi

Via Tibaldi, truffe anziani: finta suora ruba preziosi a pensionata

Anziana raggirata e derubata di tutti i suoi gioielli. L'imbroglio è opera di una donna che l'ha avvicinata e spacciandosi per una suora si è intrufolata in casa della pensionata con la scusa di un rito di benedizione

Ancora truffe ai danni di anziani: questa volta una finta suora, inscenando una benedizione nell’appartamento di una pensionata, l’ha derubata dei suoi gioielli, per un bottino del valore di 2.000 euro. E’ accaduto ieri in via Tibaldi, alla periferia di Bologna.
A tendere il singolare tranello è stata una donna di mezza età, dall’accento meridionale, che ha avvicinato l’anziana sotto casa salutandola con confidenza e facendo finta di essere una suora laica che conosceva la figlia. La truffatrice era bene informata, sapeva infatti molte cose sulla signora e la sua famiglia.

PANTOMIMA DI UNA FINTA BENEDIZIONE - Il raggiro si è consumato quando, conquistata la fiducia della pensionata, la finta suora è salita con lei nel suo appartamento proponendosi di benedire la casa. Per approntare il rito benefico, ha spiegato all’anziana la truffaldina, occorreva mettere in un fazzoletto tutti i preziosi che la pensionata aveva in casa, insieme a una manciata di sale, e di fare due nodi: se alle 23 quei nodi si fossero sciolti - le ha detto - la benedizione sarebbe andata a buon fine.

La pensionata ha aspettato fino alla sera per aprire il fazzoletto, scoprendo però che all’interno era rimasto solo il sale. A quel punto ha capito di essere stata imbrogliata e ha raccontato tutto alla polizia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tibaldi, truffe anziani: finta suora ruba preziosi a pensionata

BolognaToday è in caricamento