Furto in via delle Viti: razzia alla stazione ecologica, nei guai anche un minore

Gli agenti hanno rinvenuto 37 batterie esauste per auto "raggruppate" per poi essere caricate. Contengono piombo che viene estratto e rivenduto, spesso sul mercato nero

La polizia ha arrestato due cittadini rumeni di 23 e 19 anni e denunciato un 15enne per tentato furto aggravato in concorso. Il 113 è stato avvertito alle 21 di ieri sera dal personale di vigilanza notturna dell'isola ecologica Hera di via delle Viti, nel quartiere San Donato-San Vitale che aveva visto, tramite le telecamere di sorveglianza, tre uomini aggirarsi tra i capannoni. 

Gli agenti hanno rinvenuto 37 batterie esauste per auto "raggruppate" per poi essere caricate probabilmente su un veicolo parcheggiato nelle vicinanze. I due arrestati hanno al loro carico diversi precedenti per furto. Il minore è stato riaffidato ai genitori. 

Le batterie usate nei mezzi di trasporti sono costituite per un 60% di piombo, materiale che vale circa 75 centesimi al chilo (35 sul mercato nero): sono considerate rifiuto pericoloso per l'alto contenuto di sostanze nocive. La procedura di smaltimento in Italia è molto severa a differenza della Romania o di alcuni paesi dell'Africa, dove spesso il piombo recuperato viene inviato per essere fuso e riutilizzato. 

Un altro tentativo di furto si era verificato l'11 agosto scorso, quando la polizia ha arrestato un 20enne rumeno dopo un inseguimento tra reti e recinzioni, container e rifiuti. L'arrestato era stato trovato in possesso di due tenaglie con le quali aveva forzato i container dai quali dove aveva tentato di asportare 5 motorini refrigeranti da frigo e una batteria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo: allagamenti e smottamenti, fiumi esondati e oltre 300 persone evacuate

  • Maltempo: massimi livelli di allerta a Budrio, Castel Maggiore e Malalbergo, salvata coppia

  • I Mercatini di Natale a Bologna: il calendario 2019

  • Maltempo Bologna, emesso il nuovo bollettino meteo: è ancora allerta, piogge fino a notte

  • In Piazza Maggiore migliaia di Sardine vs Lega | FOTO e VIDEO

  • Dipendenti infedeli colpiscono Hera, furto da mezzo milione di euro sulle bollette

Torna su
BolognaToday è in caricamento