rotate-mobile
Cronaca

Incendi nei boschi, la Protezione Civile a 'lezione' dai Vigili del Fuoco

Personale ausiliario potenzialmente utile, da impiegare per l'eventuale spegnimento di fronti vasti in aree remote

Proseguono le giornate di training antincendio boschivo dei gruppi volontari di protezione civile provinciali. L’attività formativa è organizzata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile in collaborazione con i Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna.

I docenti dei Vigili del Fuoco- con competenze specifiche nella direzione delle operazioni di spegnimento negli scenari di incendi con vasto fronte- cureranno fino alla fine del corso la formazione dei volontari nelle procedure antincendio.

Particolarmente approfondite le fasi di bonifica e soprattutto quelle che riguardano la vigilanza e l’avvistamento, fondamentali in chiave preventiva e per circoscrivere il più possibile i focolai. Ogni anno, infatti, durante la stagione più calda, gli incendi distruggono enormi superfici del patrimonio boschivo italiano.

Il corso, iniziato il 12 giugno scorso, si protrarrà fino alla metà di luglio e vede la partecipazione di tutti i gruppi di protezione civile: da quelli di pianura che fanno capo ad Imola, a quelli montani di Gaggio, Castiglion de’ Pepoli  e Castel d’Aiano. Un’attività formativa, dunque, finalizzata ad acquisire risorse competenti nel settore della lotta antincendi boschivi di cui il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco costituisce il fulcro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi nei boschi, la Protezione Civile a 'lezione' dai Vigili del Fuoco

BolognaToday è in caricamento