rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Antonio Gandusio

Villaggio Gandusio: il 2 luglio in consegna i primi alloggi con il criterio del 'mix sociale'

Chiavi ai primi 6 nuclei familiari. Il mix sociale è il criterio che assicura la presenza equilibrata di persone provenienti da contesti culturali e sociali diversi

“Salutiamo un ottimo risultato raggiunto attraverso un lavoro di squadra che ha visto l’impegno del settore politiche abitative del Comune, di Acer, del Quartiere San Donato e della cooperativa Open Group – commenta l’assessore alla Casa Virginia Gieri – ritengo molto significativo che le prime famiglie possano entrare in un contesto di edilizia residenziale pubblica con standard abitativi di tutto rispetto e con una prospettiva di costruzione di una comunità vera. Si tratta di un’azione di rigenerazione urbana e sociale”.

“Questo comparto rappresenta un modello che possiamo esportare in altri contesti abitativi in città per la rapidità con cui sono stati realizzati interventi edilizi di qualità e nuove assegnazioni di alloggi - spiega il vice presidente di Acer Bologna Marco Bertuzzi - . Abbiamo iniziato con determinazione i lavori subito dopo la liberazione degli alloggi dagli occupanti abusivi, a metà luglio dello scorso anno, attivando 37 imprese di Acer Promos che si sono turnate nei lavori senza soluzione di continuità. Entro la primavera del 2019 completeremo i lavori nei restanti due edifici, ai civici 10 e 12, comprese le aree esterne che diventeranno luoghi di socialità per tutte le famiglie assegnatarie. Possiamo lavorare altrettanto bene in altri contesti abitativi che necessitano di un riqualificazione, garantendo alle famiglie alloggi confortevoli, sicuri, e a basso consumo energetico”.

“La rinascita del comparto di via Gandusio sta iniziando – aggiunge il presidente del Quartiere San Donato Simone Borsari - . Non più un ghetto, ma un luogo dove alla riqualificazione fisica si accompagna la rigenerazione delle relazioni e la qualità dell'abitare. Assicurare un equilibrio del mix sociale è importante, ma non basta: siamo già al lavoro per coinvolgere le famiglie e le associazioni del territorio nella creazione di opportunità per conoscersi meglio, collaborare e rendere sempre più piacevole lo stare insieme”.

Infine il Villaggio Gandusio vedrà anche una rigenerazione delle aree esterne perché siano un valore aggiunto del più ampio progetto di rigenerazione del comparto. Le aree esterne saranno considerate non solo come luoghi di passaggio e sosta ma spazio pubblico fruibile, attrattivo e confortevole. Oltre a panchine, tavoli e cestini per i rifiuti sarà valorizzata la vegetazione e sviluppate attività dedicate alla comunità degli abitanti. Per questo motivo Comune, Acer, Quartiere e Open Group hanno presentato la candidatura al bando promosso dalla Fondazione Carisbo sulla rigenerazione urbana. Il progetto ha passato la prima selezione e, entro la fine di settembre, verrà presentato il progetto complessivo di riqualificazione per la seconda, e ultima fase della candidatura.

Villaggio Gandusio: in consegna gli alloggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Gandusio: il 2 luglio in consegna i primi alloggi con il criterio del 'mix sociale'

BolognaToday è in caricamento