rotate-mobile
Cronaca

Violenza Sessuale, abusa di un disabile e un bimbo: condannato a 5 anni

5 anni di reclusione e 20 mila euro di risarcimento danni è quanto un ultrasettantenne dovrà per aver adescato, palpeggiato e gettato in stato di shock due vittime indifese

5 anni di reclusione e 20 mila euro di risarcimento danni è quanto un ultrasettantenne residente sull'Appennino bolognese dovrà pagare per aver adescato, palpeggiato e gettato in stato di shock due vittime indifese. Sul suo capo una condanna per violenza sessuale ai danni di una ragazza disabile - che all'epoca dei fatti aveva appena 18 anni - e un bambino di soli 11 anni. In entrambi casi - avvenuti a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro nel 2008 -  il 'mostro' avrebbe circuito con l'inganno i due malcapitati approfittando della loro ingenuità.

GLI ABUSI. La ragazza disabile era ospite di una struttura protetta e il pensionato l'aveva 'adescata' in un bar. Lui ha iniziato offrendole bibite e merende, poi è passato a farle proposte di tipo sessuale. Un giorno, con una scusa, è riuscito a farsi seguire nel proprio appartamento da lei e da un amico, pure lui con problemi psichici e ospite della casa protetta. Qui ha mostrato loro giornali pornografici, si è masturbato, ha baciato e toccato la ragazza nelle parti intime. Una volta tornata nella struttura, gli educatori si sono accorti che era sotto choc e, dopo essersi fatti raccontare quello che era successo, hanno fatto denuncia ai carabinieri. Nel dibattimento, le dichiarazioni della vittima sono state acquisite da uno psicologo della polizia mentre l'amico è stato ascoltato nella struttura dove vive.

E' stato con un incidente probatorio che, durante il processo, il ragazzino di 11 ha raccontato l'abuso che lo ha riguardato. Una sera di settembre nella piazza del paese venne avvicinato dall'anziano, che lo convinse a seguirlo in un vicolo. Dopo averlo abbracciato, lo toccò nelle parti intime. Il bambino allora raggiunse il padre, in lacrime. Poco dopo scattò la denuncia. L'uomo, che non ha mai reso dichiarazioni, è stato condannato per violenza sessuale, aggravata dal fatto che questa é avvenuta su un minore di 14 anni e nei confronti di persona con inferiorità psichica.

 

 

 

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza Sessuale, abusa di un disabile e un bimbo: condannato a 5 anni

BolognaToday è in caricamento