rotate-mobile
Cronaca

Stop ai voli Cina-Bologna: insuperabili le difficoltà autorizzative

Il dispiacere della compagnia italiana è forte sia verso i partner coinvolti nell'iniziativa, in particolare l’aeroporto e le istituzioni bolognesi, sia verso la clientela cinese

I voli dalla Cina su Bologna non si faranno. Lo annuncia la Blue Panorama Airlines (BPA), compagnia aerea di bandiera italiana, che rende noto di aver concluso la collaborazione con il Tour Operator Phoenix Travel Worldwide Co Ltd. di Pechino, e di non proseguire a fornire i relativi servizi aerei dalla Cina per Bologna a causa delle insuperabili difficoltà autorizzative elevate dalle autorità aeronautiche cinesi.

Tutta la requenza dei voli è stata compromessa

I voli dal capoluogo emiliano dovevano, infatti, iniziare il 18 giugno scorso verso 5 città cinesi ma sono stati autorizzati solo dall'11 luglio, su base mensile, e verso una sola destinazione della Cina, la città di Shenyang.

Anche la frequenza dei collegamenti è stata irrimediabilmente compromessa, dal momento che da un programma di 30 voli al mese, sono stati consentiti solo 6 voli al mese.

"E' un grande dispiacere"

Il dispiacere della compagnia italiana è forte sia verso i partner coinvolti nell'iniziativa - in particolare l’aeroporto e le istituzioni bolognesi - sia verso la clientela cinese, ed è particolarmente accentuato dalla circostanza che le compagnie di bandiera cinesi sono riuscite ad ottenere le corrispondenti autorizzazioni italiane per operare attualmente oltre 330 voli al mese da e per il nostro Paese.

Anche l’azionista della compagniaUvet Viaggi Turismo S.p.A., leader nei servizi di mobilità e turismo, richiama l’attenzione degli stakeholder nostrani sul sistematico squilibrio di trattamento riservato agli operatori di bandiera italiana, che, fra limitazioni di sorvolo e difficoltà di ottenimento slots per atterrare negli aeroporti cinesi, hanno in concreto subito notevolissime limitazioni ai diritti di traffico sulla carta equivalenti.

Pur venuti meno i servizi per la Cina, il rimanente operativo voli Blue Panorama sull’aeroporto di Bologna prosegue come da programma, con 13 destinazioni internazionali servite mediante velivoli Boeing 737-800 Next Generation e 767-300 Extended Range.

Blue Panorama Airlines è una compagnia aerea di bandiera interamente italiana che offre voli di linea e charter sul lungo, medio e corto raggio verso oltre 54 destinazioni in 4 continenti (Africa, America, Asia ed Europa). Tra le prime compagnie aeree italiane, Blue Panorama Airlines è stata fondata a Roma nel 1998. Membro IATA dal 2002, ha base presso l’aeroporto di Fiumicino e sedi operative e commerciali a Milano Malpensa, Bergamo, Bologna e Tirana. La compagnia, vettore di riferimento del mercato nazionale per numerose e rinomate destinazioni turistiche, opera con una flotta di 14 unità (Boeing 767, Boeing 737). Nel corso del 2017 Blue Panorama Airlines ha servito 50 destinazioni, di cui 16 intercontinentali. Nel 2017 ha trasportato 1,5 milioni di passeggeri impiegando oltre 500 persone, di cui per oltre i 2/3 personale navigante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai voli Cina-Bologna: insuperabili le difficoltà autorizzative

BolognaToday è in caricamento