rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Bologna è boom di volontariato: +26,8% cittadini impegnati nel sociale

Tra gli intervistati prevale chi ha svolto attivita' gratuita (20,3%), seguito da chi ha partecipato a riunioni (11,5%) e da chi ha fatto donazioni (8,1%)

In un anno i bolognesi che si sono impegnati in attivita' 'sociali', dal volontariato alle donazioni, sono aumentati del 26,8%. Il dato emerge da una recente ricerca del Servizio studi e statistica della Citta' metropolitana di Bologna, in cui si legge anche che a livello provinciale quasi un terzo dei cittadini contattati (30%) per realizzare il sondaggio si dedica ad esperienze di volontariato sociale nelle sue diverse forme. Tra gli intervistati prevale chi ha svolto attivita' gratuita (20,3%), seguito da chi ha partecipato a riunioni (11,5%) e da chi ha fatto donazioni (8,1%).

Con questi numeri, la Citta' metropolitana di Bologna supera sia i livelli medi regionali, fermi al 27%, sia quelli nazionali (24%). E magari il livello di impegno e partecipazione cittadina potra' aumentare con lo stimolo della 15esima edizione di Volontassociate 2019, la festa diffusa dell'associazionismo e del volontariato bolognese. I parchi, le piazze e le vie dei comuni del territorio "diventeranno luogo di incontro tra comunita' locale e non profit con stand informativi, laboratori, mostre, performance artistiche e sportive, spettacoli, giochi per far conoscere a grandi e piccoli il mondo dell'associazionismo", annuncia la Citta' metropolitana.

Dopo l'anticipazione estiva a Zola Predosa, gli appuntamenti riprendono in settembre, ottobre e novembre a San Lazzaro, Reno Lavino Samoggia e Pianura Est. Si parte domani e domenica a Pianoro, a Castello d'Argile e a Valsamoggia. Si prosegue sabato 28 settembre a Zola Predosa con un seminario nella sala Arengo del Municipio su temi di interesse trasversale alle associazioni. 

In ottobre gli appuntamenti con Volontassociate continuano sabato 5 e domenica 6 a Ozzano dell'Emilia e Bentivoglio e domenica 27 a Medicina. La manifestazione si chiudera' da sabato 9 a lunedi' 11 a Casalecchio di Reno. L'obiettivo, scrive Citta' metroplitana, "e' dare risalto alle tante associazioni del terzo settore del territorio metropolitano e creare una sinergia tra le realta' presenti, in un'ottica di condivisione degli obiettivi, promozione del volontariato e della sua funzione nella comunita'".

(Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna è boom di volontariato: +26,8% cittadini impegnati nel sociale

BolognaToday è in caricamento