rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Caprarie

Lucio Dalla, una stella in suo onore accanto alla Strada del Jazz

Via Degli Orefici ospiterà una grande stella in memoria del cantautore scomparso. Dal 17 aprile al via 'vota la stella': i cittadini sceglieranno chi altro grande artista ricordare nella via del jazz in concomitanza con il ritorno del grande evento "Bologna la Strada del Jazz"

Via Degli Orefici, ospiterà una grande stella in memoria di Lucio Dalla, scomparso lo scorso 1° marzo. Un'alltra proposta, in segno di affetto della città, che diventa realtà, come la sonorizzazione di via D'Azeglio per diffondere le sue canzoni.

Inoltre dal 17 aprile partrà l'iniziativa 'vota la stella': i cittadini sceglieranno chi altro grande artista ricordare, insieme al cantautore felsineo e a Chet Baker, cui venne dedicata la prima stella nella strada del jazz bolognese- Via Caprarie -, a esempio di jazzista  raffinato  e  sofferente  di  una “sottile tenerezza esistenziale”, che Bologna aveva quasi adottato.

INIZIATIVE. Dopo  il  grande successo della prima edizione torna “Bologna la Strada del Jazz”: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre 2012, musica, cultura, tradizione,  glam  si  incontreranno  nel  centro  storico di Bologna in un momento  di  entertainment  diffuso, ma non dispersivo, dove ogni parte del Quadrilatero potrà essere illuminato da un momento speciale.

Quest’anno  l’iniziativa  diventa 2.0 con il contest “Vota la stella”. Sarà infatti  il  pubblico  a  scegliere il secondo grande artista jazz a cui la città  dedicherà  la  stella  che sarà posata lungo la strada del jazz, via Caprarie,  sabato  15  settembre. 

“Presentiamo  oggi un'anteprima della manifestazione che ha avuto un grande successo  nella  sua  prima  edizione.  Anno  per anno vogliamo riempire la strada di e per  il  2012  abbiamo  pensato  di  far  decidere direttamente  alle  persone  quale sarà l’artista da ricordare, votando sul web  e su facebook”, spiega Matteo Lepore, assessore comunale con delega al Marketing  urbano  e  Coordinamento  grandi  eventi. “All’interno del Piano della   pedonalità   il   distretto   del  Quadrilatero  verrà  sempre  più valorizzato,  e  “La  strada  del jazz” è un modello da seguire in fatto di comunicazione  e partecipazione alla vita del centro storico, un’iniziativa bella e importante, che diventa anche occasione di promozione della città”, aggiunge Lepore.

COME SI VOTA. Dal  17 aprile al 20 giugno si potrà votare sul web www.lastradadeljazz.it, e  su  facebook  https://www.facebook.com/BolognaLaStradaDelJazz uno dei sei grandi  musicisti jazz che si sono esibiti a Bologna tra la fine degli anni cinquanta  e  metà  degli  anni settanta. Il contest sarà promosso anche su bolognawelcome.it e su twitter con hashtag #votalastellajazz.

Gli artisti da votare e tra cui scegliere la seconda stella sono:
1.  Dizzy  Gillespie  (Cheraw,  21 ottobre 1917 – New York, 6 gennaio 1993)
trombettista, pianista e compositore statunitense.
2.  Miles  Davis  (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991)
compositore, trombettista jazz statunitense.
3.  Sarah  Vaughan  (Newark,  27  marzo 1924 – Hidden Hills, 3 aprile 1990)
cantante statunitense.
4. Ella Fitzgerald (Newport News, 25 aprile 1917 – Beverly Hills, 15 giugno
1996) cantante statunitense.
5.  Thelonious  Monk (Rocky Mount, 10 ottobre 1917 – Weehawken, 17 febbraio
1982) pianista e compositore statunitense.
6  .Charles  Mingus  (Nogales, 22 aprile 1922 – Cuernavaca, 5 gennaio 1979)
contrabbassista, pianista e compositore statunitense.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla, una stella in suo onore accanto alla Strada del Jazz

BolognaToday è in caricamento