rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Giovani Reno

WI-FI, ampliata la copertura. Ora internet è gratuito anche al Reno

Dopo Navile, Savena e San Donato è ora possibile navigare senza fili e gratis anche nell'area verde antistante la sede del Quartiere Reno e alla Biblioteca Pezzoli. Area wifi pure in via del Roncaglio

Bologna sempre più digitale. Si amplia il servizio di connessione gratuita ad internet nei vari luoghi cittadini. Oltre il centro del capoluogo felsineo, wirelless free anche nei quartieri.
Iperbole Wireless amplia infatti la “copertura” a nuovi punti: dopo Navile, Savena e San  Donato è ora possibile navigare senza fili e gratis anche nell'area verde antistante la sede del Quartiere Reno e alla Biblioteca Pezzoli  ( via Battidarno, 123).

Inoltre, grazie alla sponsorizzazione di Acer, è stata accesa un'area wifi presso l'ex studentato di via del Roncaglio, un complesso di case popolari  gestite da Acer. In questo caso Acer e Comune di Bologna hanno fornito 4  postazioni fisse per la navigazione degli abitanti del complesso che  verranno gestite da persone individuate all'interno della struttura.

 Una mappa Google (comune.bologna.it/wireless/) sempre  aggiornata segnala tutte le zone coperte dal servizio con le informazioni  di accesso, anche in inglese.
Con il progetto Iperbole Wireless la Rete  Civica Iperbole dal giugno 2006 ha allargato l’offerta dei propri servizi  dando la possibilità agli utenti “iperboliani” e alla comunità  universitaria bolognese (studenti, docenti e personale  tecnico-amministrativo) di connettersi anche senza fili. L'accesso è
consentito anche a chiunque abbia un numero di cellulare italiano (3 ore  al giorno gratuite su rete GooMobile).
Iperbole Wireless è un modo nuovo per estendere la comunità bolognese on  line, consolidare le politiche per l’accesso anche alla banda larga e per
promuovere la cittadinanza elettronica, impegno cominciato nel ’95 con la  prima rete civica di una amministrazione locale in Italia (seconda in Europa).
Il servizio, gratuito per l'utente finale, garantisce la navigazione  fino  a un massimo di 3 ore al giorno. Si accede a Iperbole Wireless tutti i giorni, 24 ore su 24. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WI-FI, ampliata la copertura. Ora internet è gratuito anche al Reno

BolognaToday è in caricamento