rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti, 24

Xm24, nuova sede nel mirino: chiesta commissione comunale urgente

L'opposizione a Palazzo D'Accursio richiede un approfondimento sulla nuova "ed eventuale collocazione del centro sociale alla Bolognina"

L'opposizione a Palazzo D'Accursio mette nel mirino la nuova sede di Xm24. Sulla nuova "ed eventuale collocazione del centro sociale Xm24 alla Bolognina" c'è la richiesta di un approfondimento in commissione.

La firma il consigliere comunale di Insieme Bologna, Gian Marco De Biase, che rivolge la richiesta precisa al sindaco Virginio Merola. "Siccome riteniamo che determinate decisioni debbano essere trattate e discusse in primis nelle opportune sedi istituzionali e non con uscite sui social o sui giornali, chiedo la convocazione di una commissione consiliare urgente per trattare l'argomento, nel più breve tempo possibile".

Sgombero XM24, attivisti esultano: "Restiamo in Bolognina" | VIDEO

Sgombero centro sociale Xm24 e l'accordo col Comune

All'accordo con il Comune si è arrivati dopo una lunga trattativa avviata lo scorso 6 agosto, giorno dello sgombero esecutivo del centro sociale di via Fioravantio. All'alba polizia e carabinieri hanno circondato XM24, gli attivisti si sono mobilitati, asserragliandosi sui tetti.

"L'assessore Matteo Lepore - recita l'accordo siglato - in rappresentanza dell'Amministrazione, riconosce l'importanza della progettualità politica, sociale e culturale dello spazio pubblico autogestito XM24 e si impegna a trovare una sede adeguata entro e non oltre il 15 novembre, a partire dalla valutazione degli immobili proposti da XM24".

Xm24, il giorno dello sgombero

Tra i luoghi papabili per la nuova sede figurano un capannone privato in via Bignardi, le ex scuderie dell'ippodromo, le 'casette' - e un ex deposito corriere in via Bigari, ora della città metropolitana. 

Al posto della ormai ex sede prenderà vita un progetto di cohousing.

Lo sgombero di XM24 divide i residenti della Bolognina | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xm24, nuova sede nel mirino: chiesta commissione comunale urgente

BolognaToday è in caricamento