rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria

Zona Universitaria: in arrivo stretta su orari locali, nuovi divieti e più polizia

E' il frutto dell'incontro odierno tra amministrazione comunale con Prefetto e residenti afflitti dal caos della movida e dal degrado della zona. Merola: 'E' a rischio sicurezza pubblica'

Si torna alle restrizioni in zona Universitaria per arginare degrado e caos notturno intorno ai locali: nuova stretta del Comune in vista per piazza Verdi e vie limitrofe. Saranno rafforzati i presidi di Polizia di notte, emessa un'ordinanza urgente sugli orari dei locali (da poco ritirata la scorsa con l'entrata in vigore delle liberalizzazioni, ndr) ed è in arrivo il divieto di portare lattine o bottiglie di alcol in giro dopo una certa ora in alcune zone della città.

Questo il frutto dell'incontro odierno tra amministrazione comunale - nella persona stessa del sindaco Virginio Merola - con Prefetto e i residenti esasperati dalla movida 'fracassona'.
Il primo cittadino ha anche spiegato che è allo studio una riorganizzazione generale della regolamentazione degli orari in tutta la città e una nuova modalità dell'uso delle piazze.

La stretta arriva a pochi giorni dal riesplodere delle polemiche nell'area: casus belli la devastazione dell'androne di un palazzo in via Petroni a seguito delle lamentele di un residente per il baccano notturno, episodio sul quale sta indagando anche la Procura.

LE NUOVE MISURE AL VIA. I presidi di forze dell'ordine saranno potenziati per numero di uomini e rimarranno operativi fino alle 3-4 del mattino: "Saranno presidi dinamici, composti da polizia municipale, polizia e carabinieri", ha spiegato Merola. In arrivo nei prossimi giorni anche un'ordinanza urgente che taglierà gli orari dei locali della zona di via Petroni e piazza Verdi: "Ci sono problemi di sicurezza, urgenza e utilità pubblica", ha sottolineato il sindaco che ha intenzione così di 'aggirare' i paletti delle liberalizzazioni decisi dal governo Monti e che avevano annullato le precedenti ordinanze. Salvi, invece, i concerti del cartellone estivo ("Non creano problemi"). L'altra novità assoluta riguarda il divieto di passeggiare con lattine e bottiglie aperte di alcol dopo una certa ora. Infine confermata la volontà dell'amministrazione di scrivere un regolamento acustico comunale.

DALLA SCORSA ORDINANZA SU RESTRIZIONI ORARI. Polemica dagli esercenti: l' INTERVISTA: 'Così ci rovinano'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Universitaria: in arrivo stretta su orari locali, nuovi divieti e più polizia

BolognaToday è in caricamento