rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La ZTL diventa ambientale: dal 2020 giro di vite sui pass, bonus per chi rinuncia all'auto e sceglie il bus

Incentivi e abbonamenti bus scontati, ma le auto inquinanti non potranno più entrare in centro

Dal primo gennaio 2020 saranno revocati automaticamente i contrassegni in vigore, con la stessa tempistica progressiva:
dal primo gennaio 2020: Euro 0 (diesel, benzina, Gpl, metano, in totale si tratta a oggi di 2.078 permessi)
dal primo gennaio 2021: Euro 1 (diesel, benzina, in totale sono a oggi 1.118)
dal primo gennaio 2022: Euro 2 (diesel, sono a oggi 568)
dal primo gennaio 2023: Euro 3 (diesel, sono a oggi 1.937)
dal primo gennaio 2024: Euro 4 (diesel, sono a oggi 3.794)
dal primo gennaio 2025: Euro 5 (diesel, sono a oggi 4.886)

Per i contrassegni in vigore, significa che il veicolo non potrà più accedere alla Ztl dalle 7 alle 20.

Per quanto riguarda invece le Ztl speciali della zona U (Università) e San Francesco, nelle quali le limitazioni valgono tutti i giorni h24, i contrassegni Pa (posto auto) verranno convertiti in un diverso permesso che consentirà l’accesso al proprio posto auto negli orari in cui l’ingresso alla Ztl ambientale è libero (cioè dalle 20 alle 7).

A chi possiede il contrassegno R (residenti) e ha un Isee inferiore a 14.000 euro, sarà garantito un contrassegno per accedere alla Ztl indipendentemente dal tipo di veicolo posseduto. 

I provvedimenti non riguardano i contrassegni H (handicap).Dal primo gennaio 2020, infine, non saranno più rilasciati i contrassegni operativi (A, Ds, Dsi, F) ai veicoli Euro 0 alimentati a Gpl e metano.

Parcheggi: cosa cambia

Dal primo gennaio 2020 i contrassegni per chi abita nel centro storico che danno diritto alla sosta gratuita all’interno del proprio settore di residenza saranno limitati a una sola auto per nucleo familiare. Per la seconda auto si può acquistare un contrassegno per parcheggiare al costo di 120 euro l’anno. Dalla terza auto in poi rimane tutto uguale a oggi, cioè viene rilasciato il contrassegno per sostare alle tariffe ordinarie. Questo permesso può essere rilasciato anche per la seconda auto, se il proprietario non vuole avvalersi del contrassegno annuale a pagamento.

Fuori dalla Ztl 

Dal primo gennaio 2020 le vetrofanie per i residenti fuori dal centro storico che danno diritto alla sosta gratuita all’interno della propria zona di residenza, saranno limitate a due auto per nucleo familiare. Dalla terza auto in poi, si può acquistare un contrassegno per parcheggiare al costo di 120 euro l’anno. 

Bonus mobilità: incentivi fino a mille euro

Chi sceglie di muoversi col bus o in taxi/Ncc, col car sharing o col bike sharing anziché con l’auto privata, potrà usufruire di un bonus mobilità fino a mille euro l’anno. Sono previsti anche abbonamenti scontati al bus dal secondo figlio in poi per la fascia d’età dai 14 ai 19 anni (perché fino ai 13 i bambini e i ragazzi a Bologna hanno già l’abbonamento gratuito).

Per gli over 70 che rimangono senza contrassegno, abbonamento gratuito al bus per dieci anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ZTL diventa ambientale: dal 2020 giro di vite sui pass, bonus per chi rinuncia all'auto e sceglie il bus

BolognaToday è in caricamento