rotate-mobile
Cronaca Via Enrico Mattei

Il Papa a Bologna, Zuppi: 'L'ex-Cie? E' Lampedusa di Bologna'

L'arcivescovo Matteo Maria Zuppi spiega perché Papa Francesco si recherà come prima visita in città davanti all'hub migranti di via Mattei. "I quel luogo persone da viaggi terribili"

L'arcivescovo Matteo Maria Zuppi, in un'intervista contenuta nel settimanale della curia Bologna Sette, torna a parlare della visita del papa, annunciata per il primo ottobre prossimo. Una visita che come prima tappa in città, avrà la visita del Santo Padre all'ex Cie, ora hub migranti, di via Mattei, alle porte di Bologna.

"L'Hub lo definirei la 'Lampedusa di Bologna': vi arrivano tantissimi profughi dopo viaggi terribili, non dobbiamo dimenticarlo". Zuppi poi spiega:"Il primo viaggio del Papa fuori dal Vaticano è stato a Lampedusa. Vuole una Chiesa madre di tutti, a cominciare da chi ne ha più bisogno".

Seguomo poi altri dettagli sulla visita del Santo Padre sotto le Due torri: prima in Piazza Maggiore, dove l'Angelus si concentrerà in "un incontro col mondo del lavoro", poi alla basilica di San Petronio, che "rappresenta la Chiesa e la città così profondamente legata alla sua Chiesa", dove sarà allestio un pranzo per i poveri. "Da chi ha perso il lavoro agli anziani soli, da chi vive per strada a chi non ha un posto dove trovare speranza nel futuro, dai disabili alle persone che hanno difficoltà di relazione, ai carcerati" osserva Zuppi.

Nei giorni scorsi era stata Lucia Bongorzoni, consigliera comunale della Lega Nord in Comune, a sollevare qualche perplessità riguardo alla visita all'ex-Cie, lamentando che a soffrire sono "anche tanti nostri concittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa a Bologna, Zuppi: 'L'ex-Cie? E' Lampedusa di Bologna'

BolognaToday è in caricamento