Caccia alla miglior Petroniana, sfida in difesa dei sapori della tradizione

E' la missione di un gruppo di estimatori, che hanno fondato un'associazione tutta dedicata alla cotoletta alla bolognese. Testati già oltre 20 ristoranti. Da esperti, ci svelano trucchi e curiosità su uno dei piatti tipici della tavola bolognese

Ci siamo cimentati con scarso successo. Purtroppo, come in tutte le cose, l'apparente facilità di preparazione deve fare i conti con il bilanciamento di tutti gli elementi, l'equilibrio.

LA RICETTA. Si prenda e si batta una fetta di scanello o sottonoce di vitello, la si passi nell'uovo e nel pangrattato e la si cuocia nel burro. A doratura raggiunta si disponga sulla cotoletta una fetta di prosciutto crudo e le scaglie parmigiano reggiano, che deve sciogliersi con una mestolata di brodo. Una volta disfatto il formaggio si aggiungano lamelle di tartufo e servire. Benvenuti in paradiso. 

Molto importante per la realizzazione del piatto - precisa Eros Palmirani, direttore del Ristorante Diana - occorre mettere il tartufo nel parmigiano prima della glassatura e se si vuole davvero “arrivare in Paradiso”, aggiungerne anche successivamente. Un’altra cosa, per raggiungere la perfezione -  aggiunge Palmirani - dopo aver battuto la carne, prima d’impanarla e di cuocerla, la si ricompone a “punta di lancia”.


 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Bella iniziativa,spero che i ristoratori visitati non siano stati informati precedentemente,fra i criteri di valutazione aggiungerei anche l'esperienza in "cucina bolognese" infatti sbirciando in cucina , spesso si vedono cuochi di altre nazionalità,spesso pakistani,indiani,turchi,cingalesi e altro,ora anche alcuni ristoranti cinesi propongono cucina emiliana per attirare ignari e sprovveduti turisti. Il mio parere personale? A Bologna non si mangia più bolognese da un pezzo , si fanno solo sporche imitazioni,poca e bassa qualità ma prezzi alti tanto fra congressi,fiere ed eventi vari i ristoranti sono sempre pieni

  • In questa città c'è gente che proprio non sa che fare

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidenti, nel 2018 troppe vittime: i più colpiti gli over 50

  • Cronaca

    Tassista abusivo 'acciuffato' in via Stalingrado: 'Do un passaggio ai miei amici'

  • Cronaca

    Piove a 'Mondo creativo': secchi al soffitto, danni a stand e prodotti

  • Cronaca

    Stazione: fotografo derubato dell'attrezzatura, bottino ingente

I più letti della settimana

  • Meteo, temperatura giù: divieto di circolazione ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate

  • Incidente in via Emilia Ponente: 12enne investita dall'auto del calciatore Keita

  • "Aumento di 35 euro sulla bolletta della luce", la bufala su WhatsApp

  • Neve, Autostrade: "Evitare gli spostamenti domenica 25 febbraio'

  • Amianto nell'acqua, Aea denuncia: 'A Bologna positivi 4 campioni su 10'

  • Incidente a Molinella: frontale tra auto, ferito anche un neonato

Torna su
BolognaToday è in caricamento