Ecco Porretto, il panettone che cambia il panettone: ottiene il brevetto di unicità

Nasce a Bologna. Il lievitato più famoso del Natale si trasforma così

A Bologna nasche il primo panettone sferico. E' frutto di un lavoro di sperimentazione e ricerca ed ha ottenuto il brevetto di unicità e innovazione a livello italiano ed europeo. Una novità assoluta nel panorama del lievitato più famoso di sempre, simbolo del Natale.

Dietro l'originale dolce c'è la Pasticceria Beverara del giovane capo pasticcere Luca Porretto, alla sua guida dal 2015, reduce dalla menzione d’onore al concorso Re Panettone 2017 per il dolce lievitato innovativo per tutto l’anno.

Il panettone diventa sferico: progettato stampo ad hoc

 Porretto – è questo il nome dell'originalissimo panettone - si presenta dunque innovativo per la sua forma sferica, per giungere alla quale è stato progettato e realizzato appositamente uno stampo in acciaio, "frutto di una lunga ricerca e di un cospicuo investimento economico", fanno sapere gli ideatori, aggiungendo che "morbidezza nell’impasto, sapori intensi e profumi agrumati caratterizzano il primo panettone rotondo che non si capovolge mai!".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • Regionali Emilia Romagna, le Sardine festeggiano e escono di scena: "Non siamo nati per stare sul palcoscenico. E' tempo di tornare alle nostre priorità"

  • Lunga giornata di voto in Regione. Boom alle urne, oltre il 70% a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento