rotate-mobile
Cucina

San Valentino, la ricetta dello chef: Tagliatelle rosa con speck e porcini

Nel giorno degli innamorati perchè non prendere per la gola la dolce metà? Il piatto consigliato dallo chef bolognese Beniamino Baleotti

Nel giorno di San Valentino perchè non prendere per la gola la dolce metà? Ecco il piatto consigliato dallo chef bolognese Beniamino Baleotti, già protagonista in tv nella trasmissione di Caterina Balivo su Rai 2 "Detto Fatto": "Tagliatelle rosa con speck e porcini​"

INGREDIENTI
Per la sfoglia rosa:
400 g FARINA DA SFOGLIA
3 UOVA GRANDI
70 g RAPA ROSSA
Per il sugo:
300 ml PANNA FRESCA
70 g FUNGHI PORCINI ESSICCATI
6 FETTE DI SPECK AFFETTATE NON TROPPO SOTTILI
1/2 CIPOLLA BIONDA
1 SPICCHIO D0’AGLIO
1 BICCHIERE DI LATTE INTERO
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
SALE GROSSO q.b.

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto prendete i porcini essiccati e metteteli a rinvenire in una scodella con acqua fredda per almeno un’ora. Una volta pronti strizzateli e teneteli da parte.
Prendete la farina e fate una fontana sull’asse. Sgusciate due uova e sbattetele con una forchetta. In un mixer mettete la rapa rossa tagliata a tocchetti assieme all’uovo tenuto da parte. Rendete una crema liscia e omogenea. Aggiungetela alle uova sbattute ed amalgamate assieme alla farina. Ottenete una sfoglia compatta e soda. fatela riposare almeno mezz’ora coperta da cellophane.Tirate una sfoglia di medio spessore e, dopo averla fatta asciugare, tagliatela in tante tagliatelle della larghezza max di 1 cm. Richiudetele a nido e conservatele.
Pulite la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e fateli imbiondire in un tegame con dell’olio di oliva.
Tagliate a listarelle lo speck e fatelo leggermente tostare nel soffritto. Sfumatelo col vino bianco e fate ben addensare il fondo.
Prendete i porcini rinvenuti e riduceteli a tocchetti. Aggiungeteli allo speck con qualche granello di sale grosso. Fate scaldare. Aggiungete poi la panna fresca ed allungatela con un po’ di latte intero.
Fate sobbollire la salsa per almeno una ventina di minuti.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata tenendole al dente. Saltatele nel sugo e servitele con un po’ di parmigiano grattugiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, la ricetta dello chef: Tagliatelle rosa con speck e porcini

BolognaToday è in caricamento