rotate-mobile
Economia

Aperture differenziate bar, ristoranti e parrucchieri dal 18 maggio: ok dal governo

Intesa tra governo e Regioni sulla possibilità di riaperture differenziate su base regionale, tenendo conto dell'andamento dei contagi. Ecco chi potrebbe ripartire già dal prossimo lunedì e chi ancora no

Ripartenze anticipate . Arriva in serata l'intesa tra governo e regioni sulla possibilità di riaperture differenziate, tenendo conto dell'andamento dei contagi. Le regioni avranno la possibilità di discostarsi dal quadro nazionale non più solo per restringere rispetto alle indicazioni dell'esecutivo. È quanto emerge dalla videoconferenza tra esecutivo e governatori, a cui partecipano il premier Giuseppe Conte e i ministri degli Affari regionali e della Sanità, Francesco Boccia e Roberto Speranza.Il Governo tuttavia potrà intervenire tempestivamente se, in base all'andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri della circolare del Ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del covid-19

Riapertura negozi su appuntamento: ok del consiglio comunale di Bologna

Possibili riaperture 18 maggio, per chi?

Ripartenza possibile quindi a partire dal 18 maggio per bar e ristoranti, negozi di abbigliamento, parrucchieri e centri estetici. Il governo, spiegano fonti dell'esecutivo, darà linee guida nazionali per le riaperture, sulla base dei protocolli Inail e tenendo conto delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico. 

Nulla cambia invece per quelle attività ad alto rischio assembramento come cinema, teatri, concerti, eventi pubblici e sportivi: non c'è al momento una data per le riaperture. Gli stabilimenti balneari, invece, dovrebbero ripartire a fine mese: sarà decisivo l'indice R0 (erre con zero) rilevato nella settimana tra il 18 e il 25 maggio.

Per piscine e palestre? Dal 18 maggio possono ricominciare gli allenamenti anche in tutti gli altri sport di squadra, sempre seguendo i protocolli. Entro la fine di maggio potranno riaprire tutti gli altri impianti e centri sportivi a partire dalle palestre ma solo seguendo scrupolose linee guida che saranno depositate domani mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture differenziate bar, ristoranti e parrucchieri dal 18 maggio: ok dal governo

BolognaToday è in caricamento