rotate-mobile
Economia

Tecnologie, un social network B2B: così il Centergross premiato allo SMAU

Grazie a Sistema Cuore, un innovativo Social Network B2B sviluppato in quattro lingue, Centergross può ritenersi il primo distretto commerciale ad avere completamente rinnovato il modo di relazionarsi sul web con buyer e operatori

La seconda giornata di SMAU, da 50 anni la fiera professionale di riferimento nei settori digital e ICT, è stata quella dedicata all’assegnazione del Premio Innovazione ICT alle realtà del territorio che meglio hanno saputo innovare il proprio business attraverso le tecnologie digitali. Per il 2014 il prestigioso riconoscimento è andato al Centergross di Bologna e al suo Sistema Cuore, nella sezione Costruire comunità digitali.
Grazie a Sistema Cuore, un innovativo Social Network B2B sviluppato in quattro lingue (Italiano, Russo, Inglese e Cinese), Centergross può ritenersi il primo distretto commerciale ad avere completamente rinnovato il modo di relazionarsi sul web con buyer e operatori. Sistema Cuore è stato realizzato da un gruppo multidisciplinare composto da un team di EPOCA srl e da diverse figure del Centergross che hanno arricchito con la loro esperienza le idee del progetto.
La sfida è stata rinnovare l’immagine del Centergross, creando una piattaforma tecnologica che potesse favorire un rapporto di fiducia, quasi empatico, tra operatore del distretto e buyer.

Sistema Cuore si articola in due parti complementari: una piattaforma web che permette al buyer di trovare e seguire i brand che più rispecchiano i suoi bisogni e agli operatori del Centergoss di profilare in modo completo i buyer raccogliendo importanti statistiche di mercato; un’app mobile che fornisce ai buyer presenti nel distretto uno strumento per orientarsi velocemente all’interno attraverso una mappa interattiva e una “wish-list” con i riferimenti dei brand da visitare.
Sistema Cuore consente a chi accede al sito di potere interagire molto semplicemente utilizzando le funzionalità dei comuni Social Network (Facebook, Ttwitter, <): postare foto, notizie, news e condividere link. Una modalità innovativa e dinamica che permette a Centergross non solo di presentarsi, ma di interagire e di raccogliere informazioni.
Dall’agosto 2013, data di lancio del Sistema Cuore, a oggi oltre 150 aziende e oltre 2.000 buyer hanno iniziato a interagire con la piattaforma. E lo scorso aprile, l’App Mobile del Centergross ha registrato il suo picco più alto di gradimento, superando ampiamente i 2.500 download mensili.

La Presidente del Centergross, Lucia Gazzotti, commenta con soddisfazione il successo del Sistema Cuore: “Il nostro obiettivo è creare una sinergia produttiva tra operatori e buyer in quanto il Centergross è a oggi il polo più importante del pronto moda Made in Italy in Europa. Solo ottimizzando i processi e la comunicazione tra le parti, per integrarli in una comunità ad alto valore aggiunto, sarà possibile regalare a operatori e buyer un’esperienza di business unica e, allo stesso tempo, aprirci la strada ai mercati internazionali per noi sempre più rilevanti. Il premio che abbiamo ricevuto allo SMAU di Bologna è un riconoscimento prestigioso che siamo felici di dedicare a quanti ci hanno lavorato con dedizione e soprattutto a tutte le realtà del Centro che con il proprio impegno e la propria voglia di innovazione ci permettono di guardare al futuro con curiosità e ottimismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologie, un social network B2B: così il Centergross premiato allo SMAU

BolognaToday è in caricamento