Affitti, camere e posti letto per studenti: a Bologna i prezzi più salati

Gli universitari bolognesi i più penalizzati della Regione: sborsano quasi 350 euro per un posto letto in una stanza singola. Questo lo scenario sugli affitti secondo uno studio effettuato da Kijiji.it

A Bologna i prezzi più salati della Regione per quanto riguarda l'affitto di camere e posti letto. Così secondo uno studio effettuato da Kijiji.it, sito di annunci del Gruppo eBay, effettuato alla vigilia dell’avvio del nuovo Anno Accademico nelle principali città universitarie dell’Emilia Romagna.

Analizzando nel dettaglio le singole location risulta che il capoluogo felsineo, catalizzatore delle maggiori richieste di alloggio, è al contempo il più caro per godere dell'’indipendenza di una stanza singola all’ombra delle 2 torri, infatti, si deve essere disposti a spendere mediamente 342 euro contro i 297 per una doppia. Situazione differente per le altre città universitarie emiliane, dove mediamente i prezzi sono più bassi.

A Ferrara, la città più economica in assoluto - secondo la rilevazione di Kijiji.it - uno studente spende in media 230 euro per una singola e 153 per un posto letto in una doppia in condivisione; a Forlì e Ravenna si sale di poco: 255 euro per affittare una stanza singola contro i 210 per una sistemazione in doppia.

Uno studente fuori sede che studia a Parma invece deve mettere conto di spendere circa 269 euro per una singola contro i 206 per una doppia. Reggio Emilia e Modena risultano invece allineate su cifre leggermente più alte: nel capoluogo reggiano occorre sborsare 284 euro mediamente per una stanza singola mentre un posto letto in condivisione in una camera doppia scende a 247; si spende leggermente meno a Modena, quasi 273 euro per la singola e 237 per un posto letto in stanza con un’altra persona.

Rimini, la più dispendiosa non considerando Bologna, richiede un esborso di 297 euro per una singola a fronte di una spesa più contenuta, circa 250 euro, se ci si accontenta di un posto letto in una camera in condivisione.

"“Kijiji.it ha registrato un aumento degli annunci di Stanze e Posti Letto anno su anno pari al 9% - afferma Chiara Bonifazi, Pr and Customer Satisfaction Manager di Kijiji.it – “Prevedibilmente il mercato più fiorente di inserzioni ed anche il più caro è quello bolognese segno che l’Alma Mater attrae ancora un numero elevato di fuorisede e stranieri, nonostante la crisi ed il calo di iscrizioni universitarie”".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, previsioni per il fine settimana: tornano pioggia e neve

  • Sardine, il 19 gennaio 6 ore di musica e riflessioni: ecco chi salirà sul palco di Piazza VIII agosto

  • Incidente a San Lazzaro: 20enne investito sulle strisce

  • Vuole offrire da bere agli 'amici': invece di ringraziarlo lo aggrediscono e lo rapinano

  • Incidente a Sasso: scontro camion-corriera, passeggeri bloccati vicino il bordo della rupe

  • Rapina la banca, poi confessa davanti al Giudice: “Mio figlio malato, la paga da operaio non basta”

Torna su
BolognaToday è in caricamento