rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Arena del Sole verso la salvezza, contribuiscono anche le Fondazioni del Monte e Carisbo

Finanzieranno il progetto di acquisizione del teatro da parte di Ert: 'Così si apre una prospettiva di respiro regionale, nazionale e internazionale nella quale dovranno trovare giusta collocazione anche i teatri cittadini'

E' di un milione la cifra che occorre per l'acquisizione, da parte di Emilia Romagna Teatro (Ert), del ramo di azienda della cooperativa Nuova Scena corrispondente alla gestione del teatro Arena del Sole di Bologna. La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Carisbo hanno deciso di contribuire, devolvendo parte della somma al progetto per mantenere in vita la storica realtà culturale felsinea.

"Le ragioni di questa scelta - spiegano con una nota le Fondazioni - si fondano sulla piena condivisione del progetto di Ert che va ben oltre le difficoltà attuali dell'Arena del Sole e apre una prospettiva di respiro regionale, nazionale e internazionale nella quale dovranno trovare giusta collocazione anche i teatri cittadini. L'acquisizione del ramo d'azienda di Nuova Scena infatti, oltre a scongiurare la chiusura dell'attività dell'Arena del Sole, trasformerà Ert in uno dei più importanti Teatri Stabili italiani per forza produttiva, ramificazione territoriale, opportunità di circuitazione e spazi di ospitalità."

Ert, fondazione a partecipazione mista pubblica e privata, gestisce infatti il Teatro Stabile Pubblico Regionale operando a Modena con il Teatro Storchi e il Teatro delle Passioni e a Cesena con il Teatro Bonci, e si occupa, in convenzione, delle attività di altri otto teatri in regione.

Ieri in Regione, si è tenuto un incontro  - alla presenza degli assessori alla Cultura della Regione Massimo Mezzetti e del Comune di Bologna Alberto Ronchi - tra i rappresentanti dei sindacati confederali, Slc-Cgil, Uilcom-Uil, Fistel-Cisl, le Rsa, Ert e Lega delle Cooperative per esaminare lo sviluppo della trattativa in corso sulla crisi dell'Arena del Sole. "Si è preso atto dei positivi avanzamenti della trattativa sinora raggiunti - hanno dichiarato al termine dell'incontro - e si sono approfondite le problematicità ancora presenti. Il confronto proseguirà nei prossimi giorni e le istituzioni sono impegnate a favorire un esito positivo delle intese fra le parti che definiscano le tutele occupazionali per tutti i lavoratori coinvolti nella trattativa, nel rispetto della loro dignità contrattuale e professionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena del Sole verso la salvezza, contribuiscono anche le Fondazioni del Monte e Carisbo

BolognaToday è in caricamento