I 3 regali di Natale "made in Bologna" più originali: riuso, artigianalità, design

Grim&Marius, Miss Lamparita e Andrea Sancini: lampade e lampadari, appendini e gioielli. Una selezione di tre designer bolognesi per scegliere un regalo di Natale originale e unico

Natale è ormai alle porte scegliere i regali giusti non sempre è facile. Per molti la regola è quella di evitare i grandi marchi a vantaggio di originalità, esclusiva e uno sguardo sempre attento alle tendenze e ai fermenti creativi "made in bo". E questo è l'approccio giusto per scoprire i bolognesi Sara Trentini, Andrea Sancini e Denise Ciccardi: complementi d'arredo, gioielli e sorprendenti 'riusi' creativi che partono da oggetti vintage per diventare pezzi unici.

Denise Ciccardi è Grim&Marius: "…Un laboratorio vicino al mare pieno di tele e pennelli, argilla e stampi…un nonno e la sua arte. Un baule impolverato pieno di gocce di ceramica e colore". Il progetto Grim&Marius nasce da tutto cò: dalla voglia di dare nuova vita a queste piccole opere d’arte per tanto tempo abbandonate ma ricche di storia e di unicità. Il “vintage” delle gocce ritrovate si fonde con nuovi pezzi, fedeli alle originali prodotte negli anni ’70, tutte rigorosamente fatte a mano: anonimi vasi di terracotta, appliques dimenticate, vecchi chandeliers scovati frugando nei mercatini si vestono di sprazzi di arancione, di azzurro, di verde, si impreziosiscono di frange e piume per reinventarsi e rinascere con una “nuova luce”. Grim&Marius si rivolge a chi ama qualcosa di particolare e non omologato, chi vuole dedicare un angolo della propria casa al colore e alla fantasia dove immaginarsi iridescenti dame settecentesche o caleidoscopiche eroine! In questo periodo gli appendini sono acquistabili presso ART'E (via Frassinago 2/aMarco Ferriani Borse - Via Saragozza 219/A) e InCucina Bistrot  (Via De Toschi 9).

Sara Trentini è "Miss Lamparita": un progetto dal quale nascono lampade di design a partire da oggetti vintage che: "Per questi oggetti, c'è una nuova vita...luminosa! Si tratta di pentole, moke, phon, ventilatori, telefoni e un'altra vasta gamma di oggetti recuperati dal passato si trasforma in divertenti ed eleganti lampada da tavolo e comodino, che uniscono gusto un po' retrò e prezzo contenuto. I pezzi prodotti, che sono raccolti su www.misslamparita.com, sono tutti unici e irripetibili. Durante il periodo natalizio alcuni pezzi sono disponibili presso "Incucina", in via De Toschi 9.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Andrea Sancini firma invece gioielli di vario genere, tutti molto particolari e ricercati, creati anche su misura: "Tra sogno e realtà…confine di nascita delle idee. Dare forma ai sentimenti, cogliere l’attimo e riversarlo nel mondo è il mestiere del creativo. Sancini supera questo limite riuscendo ad interpretare anche il sogno di altri, a visualizzarlo modellandone le sensazioni. Nella gallery fotografica anche "Parabola", anello in oro 18 k con perla rosata e lavorazione del metallo tramite tecnica mista. Il laboratorio di Sancini è in via dei Giudei numero 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Al fiume con gli amici, scompare tra i flutti: ragazzo trovato morto nel fiume Idice

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Spostamenti tra regioni in dubbio, Bonaccini: "Prudenza alta, si rischia la chiusura" 

  • Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 24 maggio: +45 positivi, 8 decessi

Torna su
BolognaToday è in caricamento