rotate-mobile
Economia

I 3 regali di Natale "made in Bologna" più originali: riuso, artigianalità, design

Grim&Marius, Miss Lamparita e Andrea Sancini: lampade e lampadari, appendini e gioielli. Una selezione di tre designer bolognesi per scegliere un regalo di Natale originale e unico

Natale è ormai alle porte scegliere i regali giusti non sempre è facile. Per molti la regola è quella di evitare i grandi marchi a vantaggio di originalità, esclusiva e uno sguardo sempre attento alle tendenze e ai fermenti creativi "made in bo". E questo è l'approccio giusto per scoprire i bolognesi Sara Trentini, Andrea Sancini e Denise Ciccardi: complementi d'arredo, gioielli e sorprendenti 'riusi' creativi che partono da oggetti vintage per diventare pezzi unici.

Denise Ciccardi è Grim&Marius: "…Un laboratorio vicino al mare pieno di tele e pennelli, argilla e stampi…un nonno e la sua arte. Un baule impolverato pieno di gocce di ceramica e colore". Il progetto Grim&Marius nasce da tutto cò: dalla voglia di dare nuova vita a queste piccole opere d’arte per tanto tempo abbandonate ma ricche di storia e di unicità. Il “vintage” delle gocce ritrovate si fonde con nuovi pezzi, fedeli alle originali prodotte negli anni ’70, tutte rigorosamente fatte a mano: anonimi vasi di terracotta, appliques dimenticate, vecchi chandeliers scovati frugando nei mercatini si vestono di sprazzi di arancione, di azzurro, di verde, si impreziosiscono di frange e piume per reinventarsi e rinascere con una “nuova luce”. Grim&Marius si rivolge a chi ama qualcosa di particolare e non omologato, chi vuole dedicare un angolo della propria casa al colore e alla fantasia dove immaginarsi iridescenti dame settecentesche o caleidoscopiche eroine! In questo periodo gli appendini sono acquistabili presso ART'E (via Frassinago 2/aMarco Ferriani Borse - Via Saragozza 219/A) e InCucina Bistrot  (Via De Toschi 9).

Regali "made in Bologna": idee per Natale 2014

Sara Trentini è "Miss Lamparita": un progetto dal quale nascono lampade di design a partire da oggetti vintage che: "Per questi oggetti, c'è una nuova vita...luminosa! Si tratta di pentole, moke, phon, ventilatori, telefoni e un'altra vasta gamma di oggetti recuperati dal passato si trasforma in divertenti ed eleganti lampada da tavolo e comodino, che uniscono gusto un po' retrò e prezzo contenuto. I pezzi prodotti, che sono raccolti su www.misslamparita.com, sono tutti unici e irripetibili. Durante il periodo natalizio alcuni pezzi sono disponibili presso "Incucina", in via De Toschi 9.

Andrea Sancini firma invece gioielli di vario genere, tutti molto particolari e ricercati, creati anche su misura: "Tra sogno e realtà…confine di nascita delle idee. Dare forma ai sentimenti, cogliere l’attimo e riversarlo nel mondo è il mestiere del creativo. Sancini supera questo limite riuscendo ad interpretare anche il sogno di altri, a visualizzarlo modellandone le sensazioni. Nella gallery fotografica anche "Parabola", anello in oro 18 k con perla rosata e lavorazione del metallo tramite tecnica mista. Il laboratorio di Sancini è in via dei Giudei numero 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 3 regali di Natale "made in Bologna" più originali: riuso, artigianalità, design

BolognaToday è in caricamento