rotate-mobile
Economia

Giovani architetti e designer reclutati dalla Regione: in bando 6,5 milioni di Euro

La Regione investe 6,5 milioni di euro per rendere più belle le nostre città puntando sulla creatività dei giovani. Assessore all'ambiente: "Spesa contenuta, risultati positivi per la riqualificazione"

Approvato in giunta un atto di indirizzo il bando che mette a disposizione sul tavolo della Regione un fondo complessivo di 6 milioni e mezzo di euro (un milione per i concorsi da fare entro il 2011 e 5,5 per le realizzazioni da “godere” già 2012) per la riqualificazione e il restyling delle città dell’Emilia Romagna. Chiamati all’appello giovani architetti e designer, che attraverso delle proposte presentate per i singoli comuni, concorreranno al contributo per la realizzazione dell’opera.

IL RESTYLING. La Regione Emilia Romagna ha stanziato 6,5 milioni di euro per rinnovare le sue città grazie all’estro e alla professionalità di giovani architetti e designer. Fra le piccole opere che subiranno il restyling: fioriere, cestini per i rifiuti, fittoni, dissuasori di velocità, piste ciclabili e rastrelliere per biciclette, parchi, giardini e aree pedonali.

L’ASSESSORE. "Non ci sono solo i grandi interventi di riqualificazione - dice l’assessore regionale all'ambiente e alla riqualificazione urbana Sabrina Freda, - in questo periodo di scarsità di mezzi economici si può cercare di recuperare uno spazio di riflessione all'interno delle città e coinvolgendo architetti, ingegneri e agronomi si possono ottenere risultati armonici, con una spesa contenuta ma un effetto finale positivo".

I COMUNI. Ora tocca ai comuni: dalla pubblicazione del bando regionale, che dà un contributo fino a 70 mila euro per concorso, i Comuni hanno 90 giorni di tempo per farsi proporre un progetto. La Regione selezionerà poi i migliori e a quelli andrà il finanziamento.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani architetti e designer reclutati dalla Regione: in bando 6,5 milioni di Euro

BolognaToday è in caricamento