rotate-mobile
Economia

Bologna è la città più ricca della Regione. Ma perde una posizione a livello nazionale

In forte calo i redditi nelle province della Regione Emilia Romagna, secondo quanto emerge dalla classifica stilata dal Sole 24 ore. Bologna, la più florida, dall'ottavo posto scende al nono in Italia. Il più ricco è Mazzucca

Il capoluogo più ricco della regione Emila Romagna resta Bologna, con un imponibile medio pari a 28.449 euro, che però le fa perdere una posizione rispetto alla graduatoria 2005. La città felsinea, infatti, passa dall’ottavo al nono posto nella classifica nazionale. Controtendenza che si verifica quasi per tutti i capoluoghi emiliano-romagnoli.

ANDAMENTO REGIONALE - Infatti, nella classifica del Sole24 ore, che si basa sul reddito imponibile medio dichiarato nel 2009 dai cittadini per il calcolo dell’addizionale Irpef confrontato con il 2005, perdono terreno quasi tutti i capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna. Si salvano solo Parma che passa dal 13° al 12° posto e Piacenza stabile alla trentunesima piazza. ReggioEmila cala di 10 posizioni, Ferrara e Forlì addirittura di 12, Cesena e Rimini si piazzano a poca distanza dal fondo della graduatoria.

PAPERONI IN CITTA’ - Da quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi sui periodi d'imposta 2009, in consultazione a Montecitorio, tra i senatori eletti in Emilia-Romagna il “paperon dei paperoni” di Bologna è Filippo Berselli del Pdl con 227.040 euro, mentre la meno “abbiente” in città è Rita Ghedini del Pd, con i suoi 125.804 euro.
Tra i deputati bolognesi il più ricco è Giancarlo Mazzuca, l'ex direttore del Resto del Carlino, con un reddito pari a 323.735 euro. A lui segue l’ex “Mister Motor-show” Giuliano Cazzola del Pdl, con i suoi 269.003 euro. La più “povera”invece, con 116.333 euro, sarebbe l’onorevole del PD Sandra Zampa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna è la città più ricca della Regione. Ma perde una posizione a livello nazionale

BolognaToday è in caricamento