rotate-mobile
Economia Centro Storico

Bologna Service Jam: design e innovazione dal 7 al 9 marzo

Il primo week end della settimana di Marzo, persone dal mondo del design dei servizi e della user e customer experience si incontrano in diverse location intorno al mondo in un evento globale chiamato Global Service Jam

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

La prima Service Jam a Bologna ospitata da Working Capital dal 7 al 9 Marzo: 48 ore per progettare servizi innovativi e cambiare il mondo.

Il primo week end della settimana di Marzo, persone dal mondo del design dei servizi e della user e customer experience si incontrano in diverse location intorno al mondo in un evento globale chiamato Global Service Jam.

Quest'anno, questo evento globale sbarca, per la prima volta anche a Bologna dove si svolgerà in contemporanea con altre 110 città nel mondo in 44 paesi diversi oltre che a Miano, Palermo e Scicli (SR).

Durante l'evento ci sarà inoltre la Children Design Jam, un'attività pensata per i più piccoli, un mini laboratorio di progetto rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni dedicato a far divertire, educare, crescere i bambini e contemporaneamente sensibilizzare i genitori verso l'educazione al design.

I partecipanti utilizzeranno i metodi e strumenti del design dei servizi e del design thinking, per progettare nuovi servizi in sole 48 ore. I team svilupperanno l'intera idea: dai concept iniziali fino ai prototipi funzionanti dei loro servizi; in due giorni e mezzo avranno inoltre l'opportunità di imparare nuovi approcci non convenzionali all risoluzioni di problemi, nuovi metodi di innovazione, nuove competenze, nuove capacità progettuali creative che potranno usare come ispirazione per il loro lavoro o, perchè no, per fondare una nuova impresa/startup.

La Bologna service Jam rappresenta un'occasione unica per sperimentare e toccare con mano un diverso approccio all'innovazione, divertendosi e incontrando nuove persone, come in una vera e propria jam session musicale.

Tutti possono partecipare: i designer potranno testare nuovi metodi e strumenti che magari non utilizzano nella loro pratica quotidiana, gli studenti potranno imparare qualcosa di più sul processo di design dei servizi, gli sviluppatori di software potranno sperimentare nuovi modi di pensare la progettazione di servizi digitali, i bambini potranno esplorare la loro creatività in un modo diverso, mentre i neofiti del service design potranno farsi un'idea di cosa significa progettare intorno ai bisogni dell'utente.

L'evento si aprirà Venerdì 7 Marzo con un aperitivo (in luogo da definire), mentre il resto dell'evento si terrà presso la sede di Working Capital progetto di Telecom Italia, via Oberdan 22: per le giornate dell'8 Marzo dalle 9 alle 22 e del 9 Marzo dalle 9 alle 17.

L'evento si concluderà Domenica 9 Marzo alle ore 15 con la presentazione pubblica dei progetti e la votazione del team che ha presentato l'idea più innovativa.

PROGRAMMA BOLOGNA SERVICE JAM

Venerdì 7 Marzo - ore 19-22 Luogo: da definire

Aperitivo, formazione gruppi e lancio della challenge

Sabato 8 Marzo - ore 9-22 Luogo: Working Capital via Oberdan 22, Bologna

Brainstorming, Concept generation, Needfinding e personas

Domenica 9 Marzo - ore 9-16 Luogo: Working Capital via Oberdan 22, Bologna

Prototipazione e presentazioni. A conclusione pitch finale e aperitivo.

PROGRAMMA CHILDREN DESIGN JAM

Sabato 8 Marzo - ore 15.30- 19 Luogo: Working Capital via Oberdan 22, Bologna

ore 15.30 : Formazione gruppi e inizio attività

ore 18.30: Presentazione dei progetti dei bambini

Bologna Service Jam è un'evento NO PROFIT, il costo del biglietto (35€ per la Service Jam, 5€ per la Children Jam) verrà interamente usato per coprire le spese di aperitivi, colazioni e pranzi e del materiale.

Contatti per informazioni o domande su questo evento:
Telefono: 3803024884
Mail: bolognaservicejam@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna Service Jam: design e innovazione dal 7 al 9 marzo

BolognaToday è in caricamento