Camst compie 70 anni, domani un dessert in regalo per celebrare la ricorrenza

L'azienda bolognese, nacque il 16 giugno di 70 anni fa, all'indomani della Liberazione di Bologna per volonta' di un piccolo gruppo di camerieri e ristoratori guidati da Gustavo Trombetti

Un dolce in regalo in 70 punti vendita, la tradizionale lasagna verde bolognese nel menù e tanti piatti tipici. Anche cosi', domani, Camst festeggia il suo settantesimo compleanno, celebrando una storia nata coi 'cestini' alla stazione di Bologna, proseguita col primo self service in Italia, passando dalla prima cucina centralizzata, alla piu' grande piattaforma logistica per la ristorazione del Paese.

L'azienda di ristorazione bolognese, infatti, il 16 giugno fa 70 anni, ricordando la sua nascita, all'indomani della Liberazione a Bologna, per volonta' di un piccolo gruppo di camerieri e ristoratori guidati da Gustavo Trombetti. Una figura di rilievo dell'antifascismo, oltre che compagno di cella di Antonio Gramsci nel carcere di Turi.

Camst, ricorda una nota, cominciò servendo pasti caldi ai viaggiatori in transito alla stazione dei treni devastata dai bombardamenti. In un vagone abbandonato lungo un binario morto, fu allestita una piccola cucina per riscaldare le pietanze e come bicchieri, si usavano delle bottiglie di birra vuote opportunamente tagliate e smerigliate.

Nel 1960, sempre a Bologna, nasce il primo self service italiano, nei primi anni '70 a Villanova di Castenaso viene creata la prima cucina centralizzata, e negli anni '80 comincia la fase di espansione che la porterà a diventare uno dei principali player nel mercato della ristorazione. Nel 2010, infatti, realizza il centro distributivo Camst all'Interporto, la piu' grande piattaforma di stoccaggio e distribuzione dei prodotti alimentari nel mondo della ristorazione. Oggi l'azienda conta oltre 11.000 dipendenti in tutta Italia e una produzione annua di oltre 100 milioni di pasti.

(fonte DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scambia la moglie per un ladro e chiama i Carabinieri

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • Ubriaca sul davanzale, cade giù dal terzo piano

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Perturbazione meteo, previsione nevicate: Autostrade mette in guardia

  • Neve in arrivo, non solo in Appennino: "Fiocchi anche in collina e possibili sorprese in pianura"

Torna su
BolognaToday è in caricamento