rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Carovita: ad aprile più salati i prezzi per trasporti e casa

Crescono ancora i prezzi: lo scorso mese i rincari maggiori si sono registrati nel settore dei trasporti. Aumenti pure per le tariffe di acqua, luce e gas. In controtendenza servizi sanitari e spese per la salute

La variazione mensile dei prezzi al consumo a Bologna per il mese di aprile registra un nuovo aumento, pari allo +0,9%. In aumento il tasso tendenziale (che rappresenta la variazione dei prezzi rispetto al corrispondente mese dello scorso anno): +2,7%. Lo rileva il Settore statistica del Comune.

CARO TRASPORTI E CASA - Anche in aprile la divisione con il tasso mensile più elevato è quella dei trasporti: +2,5%. Hanno contribuito maggiormente i rincari dei trasporti aerei, ferroviari, marittimi e per vie d’acqua interne e multimodali, ma anche quelli dei carburanti (gasolio +2,9% la variazione mensile e +19% quella tendenziale, benzina +1,3% la variazione mensile e +10,5% quella tendenziale e gas GPL +0,6% la variazione mensile e +18,9% quella tendenziale).

Segue nella graduatoria degli aumenti mensili il settore dell’abitazione (+1,7%). Qui gli aumenti hanno riguardato le tariffe di acqua, luce e gas, ma anche le spese condominiali e il gasolio da riscaldamento. In consistente aumento anche i servizi ricettivi e di ristorazione (+1,4% la variazione mensile); in questo settore si sono registrati infatti i rincari degli alberghi e degli agriturismi, ma anche dei ristoranti e dei bar.

AL RIBASSO SPESE SANITARIE E COMUNICAZIONI - Di segno negativo, invece, le variazioni mensili della divisione delle comunicazioni (-1%) e dei servizi sanitari e spese per la salute (-0,1%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carovita: ad aprile più salati i prezzi per trasporti e casa

BolognaToday è in caricamento