Coaching: come trasformare individui e organizzazioni 

Nell’attuale scenario economico globale si sviluppano solo le organizzazioni che sanno essere «open», che sono cioè aperte al cambiamento, alla gestione della complessità data dalle molteplici variabili contemporaneamente in gioco. Presentazione del libro Coaching, come trasformare le organizzazioni e gli individui, 11 case history di aziende che stanno attivando questo nuovo approccio open.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Nell'attuale scenario economico globale si sviluppano solo le organizzazioni che sanno essere «open», che sono cioè aperte al cambiamento, alla gestione della complessità data dalle molteplici variabili contemporaneamente in gioco.

Giovedì 25 Febbraio 2016

Ore 17,30

c/o Hera

Viale Berti Pichat 2/4 - Bologna

Coaching: come trasformare individui e organizzazioni è il titolo del nuovo libro curato da Paolo Bruttini e Barbara Senerchia di Forma del Tempo, che continua il suo tour e si ferma a Bologna presso la sede Hera, uno delle case history analizzate all'interno dell'opera e che vedrà presente nel dibattito con gli autori il Direttore Sviluppo Formazione e Organizzazione del Gruppo Hera, Alessandro Camilleri.

Come cambia il lavoro e quindi l'impresa? La risposta degli autori in quest'opera, destinata ad avere un seguito, è che l'uso dell'approccio Openness può portare l'azienda a migliorare le proprie perfomance.

Le cinque dimensioni della Openness analizzate nelle undici case history sono:

L'autenticità e trasparenza. Per organizzazione aperta si intende un'impresa in cui il potere è trasparente, costruisce relazioni all'insegna dell'etica e della cultura di servizio. Si apprezza un potere che si pone in una logica di servizio verso una comunità che lo legittima. Tale prospettiva riguarda l'orientamento a rinunciare a status, a favore di un concreto orientamento a ciò che è utile in termini di servizio e supporto per raggiungere gli obiettivi.

Passione, vitalità, cura. Il secondo aspetto cruciale riguarda la cura del capitale umano dell'organizzazione al fine di liberare energia vitale e passione. Cura significa dedicare energie nella comprensione dei bisogni dei collaboratori e creare le condizioni perché le passioni e i talenti si possano esprimere.

Orizzontalità - codice dei fratelli. Il terzo aspetto strategico è l'affermazione della orizzontalità. Serve il codice paterno che indica obiettivi molto sfidanti e regole del gioco chiare. Serve il codice materno per curare le persone, farle crescere e generare benessere. Serve il codice dei fratelli: quando gli altri due codici si fanno da parte, i fratelli cooperano e competono perché è chiaro che alleandosi si daranno una mano per raggiungere gli obiettivi.

Dreaming ed execution. Il quarto aspetto che connota le organizzazioni aperte è il cambiamento come dimensione necessaria. Per cambiare bisogna essere capaci di sognare il nuovo e poi dedicarsi alla sua implementazione. Il passaggio da dreaming ad execution è la capacità di immaginare possibili azioni e successivamente legittimarsi per realizzarle, in questa oscillazione molta responsabilità sta nel ruolo dei capi.

Open Leadership. La open leadership è in grado di affiancare i modelli comando e controllo a quelli auto-organizzativi. La rivoluzione tecnologica ha spinto verso il basso le informazioni. Ma questo non è sufficiente per rendere l'impresa più competitiva. È necessario spostare verso il basso anche l'autorità per prendere decisioni. Allora è necessaria una leadership che tollera l'errore come dimensione necessaria dell'apprendimento.

L'evento è pubblico previa registrazione al link www.openorganization.it. Info telefonare al 347.25.30.787

Partner dell'evento AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) l'Associazione ADICO (Associazione Italiana per la direzione commerciale vendita e marketing) e Federmanager Bologna.

Chi è Forma del Tempo. È una società di consulenza per il cambiamento organizzativo e l'innovazione, attiva sul mercato nazionale ed internazionale dal 1996.

Tra gli obiettivi: la crescita del capitale umano dei clienti, perché le persone possano sviluppare nuove espressioni di sé al lavoro contribuendo al successo ed al miglioramento della propria organizzazione; lo sviluppo del patrimonio relazionale - il capitale sociale - che sostiene e realizza il progetto organizzativo.

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