rotate-mobile
Economia Imola

Coronavirus, Imola: come richiedere i 'buoni spesa' e a chi spettano

A partire dal 4 aprile e fino alle ore 12 del 15 aprile sarà possibile presentare domanda per ottenere l’erogazione di un contributo per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità

Attraverso un'ordinanza della Protezione civile nr.658 del 29 marzo 2020 in materia di interventi in relazione all’emergenza Covid-19 sono state destinate ai Comuni risorse per misure urgenti di solidarietà alimentare. E al Comune di Imola sono stati destinati 370 mila euro.

Presentazione delle domande e requisiti

A partire dal 4 aprile e fino alle ore 12 del 15 aprile sarà possibile presentare domanda per ottenere l’erogazione di un contributo per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

La richiesta deve essere motivata:

  • dall’azzeramento del reddito in conseguenza delle limitazioni imposte per l’epidemia di coronavirus (perdita del lavoro in assenza di ammortizzatori sociali, chiusura delle attività, perdita assegni di tirocinio, perdurare della condizione di inoccupazione o indigenza, ecc)
  • e dallo stato di effettiva necessità (impossibilità di acquisto di beni di prima necessità, mancanza di qualsiasi disponibilità economica, rendite patrimoniali o proventi quali titolarità di c/c bancario, titoli, depositi bancari e postali che superi i 3000 euro complessivi, ecc..).
  • è necessario non essere assegnatari di altro sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, Naspi, indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni, altre forme di sostegno).

Dove e come far avere la domanda 

Le domande, compilate esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune di Imola e disponibile sul sito www.comune.imola.bo.it, andranno corredate dalla fotocopia di un documento valido di identità del richiedente e inviate alla casella di posta elettronica buonispesa@comune.imola.bo.it o completate direttamente sul portale raggiungibile dal sito del Comune di Imola.

Solo per chi non avesse accesso alla posta elettronica o a internet sarà possibile la consegna a mano presso:

  • Servizi per il cittadino (Sala Giulio Miceti - piazzale Ragazzi del ’99 3a - II° piano) previo appuntamento telefonico al nr. 0542 602215 per i cognomi con iniziale dalla A alla F - Ufficio Protocollo (piazza Matteotti 23) previo appuntamento telefonico al nr. 0542 602279 per i cognomi con iniziale dalla G alla M -
  • Ufficio Scuole (via Pirandello 12) previo appuntamento telefonico al nr. 0542 602319 per i cognomi con iniziale dalla N alla S - ASP Circondario imolese (viale D’Agostino 2a) previo appuntamento telefonico al nr. 0542 606720 per i cognomi con iniziale dalla T alla Z Gli appuntamenti telefonici si riceveranno da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Gli importi previsti

Le domande in possesso dei requisiti verranno soddisfatte fino ad esaurimento delle risorse disponibili, attraverso l’accredito diretto sul conto corrente bancario o postale del beneficiario o tramite l’emissione di buoni spesa da utilizzarsi presso i negozi convenzionati dei quali verrà resa nota la lista sul sito del Comune di Imola.

Gli importi andranno da un minimo di 150 euro per nuclei unipersonali ad un massimo di 350 euro per nuclei di 5 o più persone (200 euro per nuclei di due persone; 250 euro per nuclei di 3 persone; 300 euro per nuclei di 4 persone).

Le tempistiche di erogazione dei benefici per coloro che ne avessero diritto verranno comunicate nel più breve tempo possibile sul sito del Comune di Imola, ove saranno precisate anche le modalità di erogazione. Per informazioni, oltre al sito www.comune.imola.bo.it è possibile contattare il Servizio Politiche sociali, abitative e della coesione ai numeri 0542 602580-2325 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Imola: come richiedere i 'buoni spesa' e a chi spettano

BolognaToday è in caricamento