rotate-mobile
Economia

Coop Costruzioni, ok a cassa integrazione in deroga: 'Ora avanti con piano di riposizionamento'

Passuti: «Risultato positivo raggiunto con il contributo di tutti». Gamberini, Legacoop: «Un ringraziamento ai soci per il contributo che hanno dato al piano di rilancio aziendale, impegno del sistema cooperativo per favorire la ricollocazione dei dipendenti»

 Via libera al percorso per la Cassa integrazione in deroga per la Coop Costruzioni. Un tavolo tecnico definirà la gestione dell’ammortizzatore sociale. L’accordo è stato raggiunto durante l’incontro istituzionale, tenutosi ieri pomeriggio in Regione, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, del sindaco della Città Metropolitana di Bologna Virginio Merola e del suo vice Daniele Manca, dell’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore, dei rappresentanti di Coop Costruzioni e dei sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.
L’assessore regionale Palma Costi - a seguito delle verifiche svolte con il Ministero del Lavoro - ha comunicato alle parti la possibilità di accedere alla Cassa Integrazione Guadagni in deroga al termine del contratto di solidarietà.
L’assessore Costi, il sindaco Merola e il vicesindaco della Città Metropolitana Manca e le parti hanno concordato che le modalità di gestione dell’ammortizzatore in deroga saranno definite da un tavolo tecnico che si riunirà in Regione il prossimo 13 aprile. Mentre entro il 15 luglio le parti si incontreranno, sempre in viale Aldo Moro, al fine di dare attuazione ad ammortizzatori strutturali conservativi, tenuto conto delle normative vigenti a tale data e delle conseguenti valutazioni.
Regione, Città metropolitana e Comune di Bologna saranno "garanti del percorso definito e il tavolo istituzionale accompagnerà il confronto affinché sia raggiunto l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione e la capacità produttiva dell’impresa".

Coop Costruzioni e Legacoop Bologna esprimono soddisfazione per l’accordo, raggiunto ieri in Regione Emilia-Romagna, al Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo coordinato dall’assessore Palma Costi. «L’accordo – commenta il presidente di Coop Costruzioni, Luigi Passuti – ci consente di chiudere positivamente una fase cruciale per la vita della cooperativa. Il nuovo piano industriale, approvato dall’assemblea dei soci e grazie al sostegno di Legacoop Bologna e del sistema cooperativo, permetterà a Coop Costruzioni di riposizionarsi in un mercato profondamente cambiato. Ringrazio le istituzioni locali e tutti gli attori coinvolti che hanno compreso le necessità dell’azienda e hanno mantenuto un atteggiamento responsabile che ci ha portati ad un accordo che non era scontato – conclude Passuti –. Ora possiamo andare avanti con maggiore serenità, garantendo la continuità e il rilancio aziendale e riducendo al massimo l’impatto sociale sui nostri soci e lavoratori».

«Siamo pienamente soddisfatti perché abbiamo raggiunto l’obiettivo primario del rilancio di Coop Costruzioni evitando il ricorso a scelte drastiche sul personale attraverso l’utilizzo di tutti i possibili ammortizzatori sociali  – dichiara Simone Gamberini, direttore di Legacoop Bologna –.Voglio ringraziare in primis i soci della cooperativa per l’atteggiamento responsabile che hanno dimostrato in questa vicenda, poi le istituzioni e i sindacati per la positiva conclusione di questa vertenza. L’accordo di oggi è la dimostrazione che è possibile mettere in campo piani di riorganizzazione e riposizionamento aziendale con l’accordo di tutti, senza far ricorso a misure traumatiche per i dipendenti e guardando realisticamente alle condizioni di mercato, per non illudere i lavoratori. Ora – conclude Gamberini – la sfida principale per Legacoop Bologna e il movimento cooperativo è quella di attivare tutti gli strumenti possibili, compresi quelli previsti dalle ultime riforme del mercato del lavoro, per  riqualificare e ricollocare i dipendenti di Coop Costruzioni che non rientreranno in azienda. Sarà un’esperienza impegnativa e anche innovativa nel suo genere: Legacoop Bologna non si tirerà indietro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop Costruzioni, ok a cassa integrazione in deroga: 'Ora avanti con piano di riposizionamento'

BolognaToday è in caricamento