rotate-mobile
Corsi spettacolo Centro Storico

Dagli Usa all'Accademia nazionale del cinema

Sabato 3 dicembre una Masterclass di Pitching tenuta da Donald Martin della UCLA per chi vuol far strada nel mondo del cinema e della TV

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

15 MINUTI DI TEMPO E UN' IDEA GENIALE DA PRESENTARE A CHI - CON I PROPRI POTENTI MEZZI - POTREBBE AIUTARTI A PRODURLA. COME SI FA?

A spiegarlo sarà Donald Martin, che sabato 3 dicembre all'Accademia Nazionale del Cinema terrà una MASTERCLASS di PITCHING organizzata in esclusiva per la Scuola. Docente di scrittura cinematografica e pitch all'UCLA, Donald Martin nel corso della MASTERCLASS di PITCHING -insegnerà ai partecipanti come impiegare al meglio questa nuova e accattivante modalità di "self promotion", soprattutto per quanti vogliano spiccare il volo fra Europa e States. Donald Martin, insignito del prestigioso premio POWER UP di Hollywood come uno degli "incredibili uomini d'affari" nel 2011 per il suo lavoro, grazie alla sue collaborazioni con la UCLA, l'USC, l'American Film Institute, Pepperdine University e Canadian Film Centerm, Miramax, The Weinstein Company, Sony Pictures. Columbia Pictures, Screen Gems, Wes Craven Films è una delle personalità di spicco nel panorama della produzione cinematografica statunitense e canadese. L'Accademia Nazionale del Cinema ogni anno organizza per i suoi allievi dei master di specializzazione all'UCLA e Donald è uno dei docenti che maggiormente segnano il percorso di formazione dei ragazzi, grazie alla sua esperienza e alle sue incredibili capacità di comunicatore. La Direzione dell'Accademia è dunque onorata di aprire le proprie porte a Donald Martin e agli allievi, interni ed esterni, in occasione di questa Masterclass internazionale. La Masterclass di Pitching, a numero chiuso, si terrà sabato 3 dicembre presso la sede dell'Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo, in via Riva di Reno 79 a Bologna, dalle 13,30 alle 20,00. Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per info e prenotazioni è possibile contattare la segreteria didattica dell'Accademia Nazionale del Cinema e dello Spettacolo al 051264457. 
 Cos'è il "pitching"? Si tratta del momento dell'incontro tra gli autori/filmaker con i propri progetti e il mercato potenziale, rappresentato da persone che lavorano nelle reti televisive, nelle imprese di diffusione e distribuzione di documentari o nelle istituzioni, con il compito di decidere investimenti finanziari su progetti audiovisivi. Il termine, mutuato dal baseball americano, riprende il significato di lanciare la palla, nell'ottica di esporre brevemente la propria idea, sottolineandone i punti di forza, per "lanciarla" nella speranza che venga raccolta e realizzata.Questa forma di promozione delle idee, diffusa soprattutto negli Stati Uniti, oggi è molto utilizzata anche in contesto europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Usa all'Accademia nazionale del cinema

BolognaToday è in caricamento