Anziani e web: da Bologna via al progetto di Poste Italiane per nonni “telematici”

Al via “Nonni in Rete”: corso gratuito, mira a rendere familiari anche ai più anziani il web e le nuove tecnologie

Si chiama “Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste” ed è il programma di alfabetizzazione digitale della terza età promosso da Poste Italiane: un corso basic organizzato su misura per gli anziani che desiderano impadronirsi dei remi della tecnologia per navigare in rete.

Bologna è la prima città dell’Emilia Romagna ad accogliere il progetto. “Nonni in Rete” - sottolinea Poste - "conferma la nostra grande attenzione  ai progetti di responsabilità sociale e la sensibilità ai temi delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi". L’iniziativa ha il duplice obiettivo di favorire la vita attiva della generazione di terza età e agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale, abbattendo gradualmente il digital divide nel Paese.

Il corso di formazione - che si basa sul modello di apprendimento intergenerazionale – è frequentato da 21 partecipanti e si tiene nelle aule informatiche dell’ITCG Crescenzi - Pacinotti, in via Saragozza. Il programma prevede 15 lezioni (la prima partira l'11 gennaio) della durata di due ore ciascuna, tenute da un docente affiancato da studenti, uno per ciascun allievo, che forniranno agli anziani le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie. Con questo programma di alfabetizzazione digitale Poste Italiane sottolinea anche il contributo vincente dei giovani nel combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65.

Le lezioni tratteranno gli aspetti base di introduzione all’uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all’informazione, servizi per la salute, accesso all’e-government, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scambia la moglie per un ladro e chiama i Carabinieri

  • Ubriaca sul davanzale, cade giù dal terzo piano

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Neve in arrivo, non solo in Appennino: "Fiocchi anche in collina e possibili sorprese in pianura"

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

Torna su
BolognaToday è in caricamento